Isola del Liri, “11ndici-Estensioni”: al Teatro Stabile la mostra sinestetica tra musica e arti visive

Dal 22 settembre al 4 ottobre prossimi, il Teatro Stabile di Isola del Liri (Fr) ospiterà “11ndici”-Estensioni, mostra che unisce musica e arti visive in un’esperienza sensoriale sinestetica. 

Il progetto

Il progetto, ideato e curato dal cantautore Daniele Scarsella, muove da “11ndici”, il suo ultimo album, i cui significati simbolici sono espressi attraverso linguaggi estetici differenti, all’interno di una dimensione ricca di corrispondenze e risonanze percettive. Ognuno degli artisti coinvolti ha adottato un brano, interpretandolo liberamente. Attraverso un codice QR, che associa la singola opera alla canzone di riferimento, si compie un’alchimia che trasforma e amplifica l’energia creativa.

Per vivere appieno la mostra, promossa dall’ufficio stampa Volume e patrocinata dal Comune di Isola del Liri, gli spettatori dovranno munirsi di smartphone con app “QRcode” e cuffie personali.

“11ndici” il concept album

“11ndici” è un concept album, un viaggio musicale e rituale attraverso altrettante dimensioni emozionali. Ogni canzone è associata ad un simbolo che ne sintetizza il messaggio, fulcro nella sua naturale centralità. Le limitazioni conseguenti ad un meccanismo sociale che subordina la dignità ad un ruolo imposto, mortificano i sentimenti, inaridiscono, spacciano il superfluo per necessario, fanno dell’uomo un mezzo.

Compiere un percorso verso il proprio io, colmando distanze fisiche ed emotive, è dunque un’impresa rivoluzionaria, da propiziare attraverso una sorta di invocazione laica: ” Proteggi la purezza del nostro animo e il cammino dove poseremo i nostri passi”. La numerologia individua nell’11 un “numero maestro” e lo considera una “data portale”, che veicola energie trasformative. L’album ne accompagna il flusso, con un andamento musicale che alterna ritmi incalzanti a movimenti più ampi ed ariosi.

Gli artisti associati ai simboli e alle canzoni

SILVIA RICCI

Traccia 1.  “Il fare”

Simbolo:  “Vita/Stupore”

GUIDO GABRIELE 

Traccia 2. “Verde assenzio”

Simbolo “Anima/Spirito”

ANTONIO VENDITTI

Traccia 3. “Un guanto per i miei anni”

Simbolo: “Fede” 

LORENZO MASTROIANNI

Traccia 4. “Sorridi”

Simbolo “Libertà”

PAOLA OTTAVIANI 

Traccia 5. “Ritorni”

Simbolo: “Raccoglimento” 

LEINAD AURAL (Daniele Scarsella e Laura Rossi)

Traccia 6. “Intrus-il tempo dei sogni” 

Simbolo: “Notte”

FRANCESCO MILANESE 

Traccia 7. “Contro la mia testa” 

Simbolo: “Interiorità”

ROBERTO CINTI

Traccia 8. “Speranze” 

Simbolo: “Connessioni”

SERENA PIRONACI

Traccia 9. “Lulù” 

Simbolo: “Sensualità/Fascino”

ROCCO ALONZI

Traccia 10. “Il giorno di Natale”

Simbolo “Luce/Sole” 

ALESSIA ALONZI

Traccia 11. “Exitus” 

Simbolo “Istinto”

LAURA ROSSI 

Traccia Bonus 12. “2113”

Simbolo “Elementi”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione