Ingerenze mafiose nell’economia circolare, Battisti presenta un odg

“Dobbiamo iniziare a lavorare per prevenire le ingerenze mafiose, smetterla di iniziare rincorse affannate e frettolose che, come sappiamo, forniscono solo assist alla criminalità organizzata”. 
Così Sara Battisti, consigliere regionale Pd, in merito all’ordine del giorno presentato in Consiglio regionale per contrastare ingerenza mafiosa nell’economia circolare.

L’intervento

Il settore dell’economia circolare – spiega la Consigliera PD – nella nostra Provincia è un settore nuovo ma in forte crescita. Come istituzioni abbiamo il dovere di ergerci a diga per impedire infiltrazioni mafiose, perché le mafie una volta insinuate sono impossibili da arginare. Sono numerosi gli imprenditori che vogliono investire nella Provincia di Frosinone, noi dobbiamo accompagnarli nel loro cammino che porta lavoro, crescita dell’economia e dell’indotto, nonché diminuzione dei rifiuti, attraverso la politica del riuso. Per aiutarli dobbiamo lanciare il segnale che le istituzioni sono dalla loro parte. Il mio ordine del giorno, depositato ieri in Consiglio Regionale, è un primo passo di un percorso da fare insieme: la chiave è l’open circular economy, con la partecipazione forte del pubblico e incentivi per rafforzare l’economia”.

L’obiettivo

In particolare, con l’OdG si impegna la Giunta e il Presidente Zingaretti, a garantire sovvenzioni alle imprese innovative del settore; ad effettuare controlli mirati alle aziende affinché le autorizzazioni ambientali non vengano cedute a terzi; a garantire la trasparenza di tutti i soggetti che ruotano intorno alle imprese del settore; a definire un quadro politico e normativo volto a impedire infiltrazioni delle mafie e della criminalità nell’economia circolare; ad erigere il pubblico come garante della legalità nell’ambito dell’“open circular economy. Chiederò a tutti i colleghi – conclude – di firmare questo atto per essere insieme più incisivi. Le mafie questa volta non devono passare”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione