Nuovo polo commerciale, Magliocchetti: no sterili contrapposizioni

“Il progetto di riconversione e riqualificazione dell’area ex Permaflex, deve essere intesa come una opportunità per il territorio e non l’ennesima occasione per le solite sterili contrapposizioni, tra diversi portatori di interessi, ovviamente legittimi, che, nel corso degli anni, hanno sicuramente impoverito il territorio, piuttosto che arricchirlo”.

Parla così in una nota il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, che interviene su una delle questioni più discusse del momento.

“È chiaro che è assolutamente normale avere posizioni differenti, ma è altrettanto vero che, di fronte ad elementi oggettivi di positività: strutturali, stradali, di servizi, occupazionali, turistici, non si possono assumere posizioni di contrarietà preconcetta al progetto. Detto con ulteriore maggiore chiarezza, sarà certamente indispensabile un necessario confronto con le associazioni di categoria, in primis del commercio, per avere importanti spunti di riflessione, che serviranno, eventualmente, a migliorare il progetto, tenendo presente le posizioni del settore, che dovranno essere complementari al macro progetto di riconversione dell’area. Ma dovranno essere, in ogni caso, spunti costruttivi”.

Un’operazione di grande rilevanza

“A tal fine, come si evince chiaramente dalla lettura integrale della delibera nr. 587 della Giunta Regionale del Lazio del 06/08/2020 della Direzione Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, non è stata presentata nessuna osservazione al progetto, né alla variante urbanistica,  da parte di chi ne aveva titolo, dopo la pubblicazione di tutti gli atti, sia da parte del Consorzio di Sviluppo Industriale, che del Comune di Frosinone”.

“E questo – continua Magliocchetti – la dice lunga sulla valenza e rilevanza di tutta l’operazione, che, ad oggi, non ha ricevuto dei distinguo o contrarietà ufficiali, presentate nei modi, nei tempi e nelle forme di legge. Ulteriore riflessione che mi sento di fare in proposito è che, giustamente, ci siamo lamentati del fatto che il territorio, o le istituzioni che lo rappresentano, non sono quasi mai riuscite, in passato, a fare squadra, perdendo così importanti occasioni di progresso e di incremento economico e occupazionale”.

Confronto e non divisione

“Nel caso del progetto di riconversione dell’area ex Permaflex, invece, sta accadendo finalmente  esattamente il contrario, dove ogni attore, Comune di Frosinone, ASI, Regione Lazio, sta compiendo fino in fondo la propria parte, con grande responsabilità e spirito collaborativo. Per cui – conclude il capogruppo della Lega a Frosinone – sulla ex Permaflex, confrontiamoci ma non dividiamoci, a nessun livello e individuiamo le soluzioni migliori per non mortificare nessuno, tenendo sempre presente però l’obiettivo primario e superiore, rappresentato dalla opportunità di  crescita e sviluppo del Capoluogo. A tal fine, il Consiglio Comunale sarà una delle prime ed importanti occasioni e sedi di dibattito, anche serrato, ma si spera sempre costruttivo”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione