CulturaIdentità, Anagni teatro della terza edizione

Si è tenuta nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone, Ente patrocinante, la conferenza stampa per la presentazione del 3° Festival Nazionale organizzato da CulturaIdentità.

L’inziativa

Come responsabile provinciale dell’associazione – ha affermato Antonio Abbate – sono grato per la scelta ricaduta quest’anno sulla città di Anagni. Dopo l’apprezzato saluto in collegamento telefonico del Presidente Edoardo Sylos Labini, come da me evidenziato e ribadito dai relatori, Maura,  Natalia, Prosperini e Sansoni, la riscoperta della storia millenaria del nostro territorio, la capacità di valorizzarne il poderoso patrimonio culturale, rappresentano la vera scommessa per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

“In un teatro d’eccellenza – ha aggiunto Abbate – costituito dalla Piazza Innocenzo III, grazie alla sensibilità degli amministratori anagnini, il 4 ed il 5 agosto, come da programma, eminenti figure della cultura dibatteranno su uno dei più attuali temi, quello della fede.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – ha affermato Daniele Maura, presidente del consiglio provinciale, che si è detto onorato di aver ospitato la presentazione dell’evento nel salone di rappresentanza di palazzo Iacobucci – per il rilancio del territorio, sia sotto l’aspetto turistico-culturale ma anche economico“. A dirsi soddisfatto per la scelta ricaduta su Anagni è stato anche il sindaco Daniele Natalia.

Gli ospiti

A partecipare quest’anno saranno il filosofo Diego Fusaro, lo scrittore e psichiatra Alessandro Meluzzi, il critico d’arte Angelo Crespi, il Direttore di Exibart Cesare Biasini Selvaggi, il cardinale Camillo Ruini, il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam, il senatore Gaetano Quagliariello, il direttore del mensile #CulturaIdentità Alessandro Sansoni, il vicedirettore de ‘Il Giornale’ Francesco Maria Del Vigo e il Cda Rai Giampaolo Rossi e il membro della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati l’onorevole Federico Mollicone. Condurrà le due serate l’attore ed editore, fondatore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle note della cantante Alma Manera e dall’attore Marco Prosperini.

Il premio #CulturaIdentità, consegnato ogni anno a quegli artisti che si sono fatti riconoscere grazie alle loro creazioni, si ispirerà quest’anno al grande Tommaso Gismondi, uno dei più grandi scultori italiani che proprio alla città di Anagni ha regalato il suo studio e le sue creazioni come la Pala d’altare in bronzo nella Cappella Europa o le Porte della Biblioteca Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano, a San Pietro.

Il premio verrà consegnato dal direttore di Exibart Cesare Biagini Selvaggi all’artista ormai di fama internazionale Jago, originario di Anagni e oggi noto in tutto il mondo per i suoi lavori tra cui ‘Habemus Hominem’ realizzata dopo le dimissioni di Papa Ratzinger e a seguito delle quali Jago scolpisce nuovamente la scultura originale rappresentando il Pontefice nudo. Un feel rouge tra fede, arte, tradizione e innovazione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione