Mancata riduzione aliquote, Pizzutelli: occasione persa
“Sulla mancata riduzione delle aliquote Tari per le categorie commerciali in sofferenza, causa la lunga chiusura per Covid, ho spiegato come invece si sarebbe potuto procedere”. Lo evidenzia Angelo Pizzutelli, capogruppo del Pd , a seguito del consiglio comunale di ieri. Per l’esponente di minoranza si è persa un’altra occasione.
L’intervento
“Sui tagli di bilancio corposi agli asili nido, al sociale in generale ed ai servizi – ha aggiunto – si sarebbe potuto fare diversamente utilizzando i fondi del progetto Solidiamo e, nelle pieghe, usare una piccola parte dei fondi in arrivo dal Governo a copertura delle minori entrate comunali”.
L’affondo
“Respinti dunque dalla maggioranza Ottaviani, gli emendamenti che io ed altri consiglieri comunali di minoranza avevamo depositato in merito. Altra occasione persa dunque: continua a mancare quel dialogo che ogni ente comunale dovrebbe sempre tenere costantemente con i propri cittadini”.
Il consigliere aveva, infatti, proposto alla maggioranza misure fiscali a beneficio dei cittadini ripartendo l’onere sui soggetti meno colpiti dalla crisi del coronavirus, oppure adottando agevolazioni rapportate agli indicatori socioeconomici come l’ISEE finanziate con risorse del bilancio.
“Il Comune di Frosinone – ha concluso – ha perso l’opportunità di sostenere famiglie e attività commerciali che nei 3 mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, a differenza di alcune che hanno lavorato, non hanno avuto evidenti problemi e tuttora sono in difficoltà”.