Partita a… calci nel Pd, ma l’arbitro non fischia

Questa volta non siamo nella commedia di Shakespeare. Il rumore che ha fatto l’alzata di testa di una parte del Pd non è per… nulla. Rispetto delle sensibilità, delle regole, degli accordi. Pompeo e Costanzo ne lamentano l’assenza, Buschini e Battisti parlano di ‘quisquilie’. Uno scenario che conferma un equilibrio mai trovato e che, stavolta, poteva essere garantito da un arbitro su cui tutti hanno puntato: Luca Fantini.

Vero è che il giovane zingarettiano attende ancora il crisma dell’ufficialità sulla sua nomina a segretario ma in questo momento, in cui il suo ruolo super-partes dovrebbe prevalere a garanzia di tutte le componenti: il silenzio assordante non suona certo come la strategia più opportuna. Qualcuno potrebbe osservare che il segretario reggente, ovvero Domenico Alfieri, è muto allo stesso modo.

La domanda è: cui prodest (a chi giova)? Stavolta a quella calcistica preferiamo la metafora della famiglia: tra due figli che litigano e non riescono a trovare un accordo chi deve svolgere il ruolo di garante e pacificatore? Certamente un padre che tiene ad entrambi, in eguale misura. Come? Non certo tacendo. Magari, invece, dimostrando, qui ed ora, la sua capacità di sintetizzare, riequilibrare, comporre.

È questo, in fondo, quello di cui ha bisogno il Pd. Da sempre. Dai tempi dei francescani di Ripi contro i francescani di Ferentino. Perché il Pd una vera pace interna non l’ha realmente mai conosciuta, diventando nel corso degli anni un equilibrista sulla corda sempre in procinto di cadere. Il banco di prova per un segretario che plachi correnti e venti di guerra è servito.

LEGGI PURE: La guerra del Pd si combatte a colpi di lettere: l’affondo di Buschini e Battisti

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento