Convivium Perenne, camminando per Ferentinum dal Mito al Medioevo

Sabato 11 luglio alle ore 18.00  gli amici di Convivium Perenne si sono dati appuntamento a Ferentino per “riscoprire”  una delle  più antiche città della Ciociaria con la sapiente guida della dottoressa Nicoletta Trento .

Il mito vuole che Ferentino sia fondata dal dio Saturno che, scacciato dall’Olimpo, trovò ristoro nella nostra bellissima terra  ed eresse la Città costruendo per prima cosa le mura  megalitiche… 

Un tuffo nella storia

La visita si snoderà, appunto, partendo dalle mura megalitiche al mercato romano, passando per il Criptoportico, il Teatro e l’Acropoli fino ad arrivare alla Chiesa cistercense di Santa Maria Maggiore. Un tuffo nella nostra Storia,  in quella storia che ci ha fatto quelli che siamo e in quella bellezza che  ci appartiene e che  accarezziamo con  gli occhi tutti i giorni. 

Nicoletta Trento, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, storica dell’arte e guida turistica di Roma, Frosinone e Latina, dal 1996 è consulente storico ed artistico della Provincia di Frosinone con la realizzazione di itinerari turistici su supporto multimediale e di guide monografiche della   per la stampa specializzata. Collabora di frequente  con le Associazioni  di Frosinone  “Itinarrando” e “Vivi Ciociaria”

L’invito

Si ringraziano inoltre lo Studio Archimedia 81 per la realizzazione grafica dell’evento e l’Hotel Bassetto per l’accurata ed appassionata preparazione dei cibi, dulcis in fundo, dei  nostri incontri conviviali. L’organizzatrice dell’evento AnnaRita Alviani invita tutti coloro che volessero intervenire a contattarla sulla pagina FB di “ Convivium Perenne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares