Santissima Trinità, riapre il Santuario: prenotazioni on-line

Domenica scorsa, giorno della festa della Santissima Trinità, il santuario per la prima volta nella storia è rimasto chiuso ai pellegrinaggi dei fedeli, il rettore però ha voluto ugualmente onorare questo giorno con una messa svoltasi per l’occasione all’interno della cappella del santuario, presieduta dal Vescovo Lorenzo Loppa e concelebrata dal rettore Monsignor Alberto Ponzi.

Alla celebrazione hanno partecipato poche persone, tra le quali il sindaco e le autorità militari di Vallepietra e il priore della confraternita Paolo De Santis. Il Vescovo nel suo saluto ha voluto ricordare come per la prima volta nella storia il santuario è rimasto chiuso al pubblico nel giorno della festa e che per lui è anche la prima volta che ha celebrato la messa nella cappella della Trinità. Il rettore ha voluto comunque rendere partecipi tutti i fedeli e i pellegrini alla celebrazione trasmettendola in diretta sui canali ufficiali del santuario , cosi da dar loro modo di essere presenti spiritualmente. Lo scopo è riuscito perfettamente dal momento che la diretta è stata seguita da migliaia di fedeli!

La decisione

Durante la celebrazione è stato annunciato che il santuario riaprirà lunedì 15 Giugno, questo è un forte segnale di speranza che tutti aspettavano, una notizia importante che arriva in un momento di incertezza e scoraggiamento. La riapertura del santuario è stata possibile grazie all’applicazione di importanti norme e dispositivi da rispettare, la più importante delle quali è la prenotazione della visita. Infatti la direzione del Santuario e l’amministrazione comunale di Vallepietra raccomandano fortemente di effettuare la registrazione nel sito internet dedicato alle prenotazioni, allegato in questo post; in questo modo si eviteranno gli afflussi, si faciliteranno le pratiche di controllo e si riuscirà a garantire il distanziamento sociale nell’area sacra del santuario. All’interno del luogo sono state tolte le transenne cosicché i fedeli possano sostare per una breve visita ed evitare la creazione di file ed assembramenti non idonei alle disposizioni legate al Covid-19.

Si raccomanda inoltre l’ingresso nel santuario con le mascherine e i guanti, da indossare anche durante le celebrazioni, mentre all’ingresso della Cappella ci saranno delle postazioni con gel disinfettante.

Per quanto riguarda le prenotazioni online, occorre indicare il numero di partecipanti e il nome di ciascuno di loro (per avere tracciabilità delle persone in caso di successivi riscontri di positività al virus). Inoltre occorre indicare se si vuole effettuare la visita a piedi (dal paesino di Vallepietra) o in macchina fino al piazzale, scendendo l’ultimo tratto a piedi, e si può indicare se si vuole effettuare la sola visita al Santuario o anche partecipare alla celebrazione eucaristica.

Limitato il numero di partecipanti

Per chi si reca al santuario in auto il massimo di persone è fissato a 5 per ogni vettura; per chi si reca al santuario a piedi il massimo di persone è fissato a 10 pellegrini per gruppo. Il numero massimo di prenotazioni giornaliere è di 500 persone la mattina (entrata dalle 8.00 fino alle 12.30) e 500 persone il pomeriggio (entrata dalle 13.00 fino alle 17.00).  Le prenotazioni sono attive dal 15 giugno fino al 2 novembre 2020. https://prenotoprima.it/santissimatrinita

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione