Tortoriello: il nome rilancio per questo decreto è improprio, basta burocrazia

“Il nome rilancio per questo decreto è improprio”. Così il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, a pochi giorni dall’avvio della Fase 2 dell’emergenza.

L’intervento

“Questo decreto viene impropriamente chiamato rilancio – fa notare il presidente degli industriali -, se uno è in una difficoltà economica e non sta in un’associazione come la nostra, che ti guida, si trova in una selva di articoli assolutamente incomprensibili. Se uno si fermasse alle dichiarazioni del premier penserebbe che sono state messe in campo tante risorse, ma nessuna di queste risorse è finalizzata al rilancio, sono risorse finalizzate a dare una mano nell’emergenza”.

“Il decreto rilancio dentro non ha nessuna iniziativa che vede il rilancio,:mi sarei aspettato l’avvio di tutti i cantieri con la nomina di commissari. Gli eco bonus e i sisma bonus sono limitati ai condomini e alle prime case, invece rilancio significa riempire le città di gru e non mettere limiti di tempo. La cassa integrazione non è arrivata, le imprese dove hanno potuto sono intervenute ad anticipare, ma l’obiettivo di dare liquidità alle aziende non è stato raggiunto”. Per Tortoriello da parte del governo c’è “buona volontà ma ci sono grandi difficoltà nel concreto, c’è una grande dispersione di risorse”.

Inoltre Tortoriello evidenzia come la crisi economica scaturita dal blocco delle attività produttive per arginare il contagio da Covid-19 stia generando “il problema dei capitali malavitosi che si stanno appropriando dell’economia legale, ma per combattere la corruzione serve una semplificazione reale. Per il ponte Morandi a Genova si è andati in deroga, noi dobbiamo mantenere le gare però e semplificare i processi, perché la semplificazione è fondamentale anche per combattere la corruzione – aggiunge -. Già nel 2018 ho detto che serve un commissario per ogni opera, e percorsi veloci per le opere già finanziate come la Roma-Latina, che quando sarà realizzata darà un impulso alle imprese e all’economia locale

“Dalle dichiarazioni del presidente Nicola Zingaretti comprendiamo che finalmente siamo di fronte a uno sblocco ma attendiamo i fatti. “La Regione Lazio – conclude – nonostante abbia sulle spalle una situazione economica drammatica, perché ha un debito sulla sanità per il quale paga 1,1 miliardi l’anno, sta facendo sforzi incredibili per mettere in piedi percorsi per stare accanto alle imprese. . La manutenzione delle infrastrutture è fondamentale: ci sono problemi drammatici di assetto idrogeologico nel nostro territorio e ci sono paesi straordinari per cui dobbiamo immaginare un futuro sostenibile nell’ambito del green new deal”.

pubblilaser il corriere della provincia

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione