Arce: da lunedì riaprono regolarmente ufficio postale e cimiteri

Da lunedì 27 aprile i cimiteri di Arce e Isoletta torneranno ad essere aperti, mentre l’Ufficio postale di via Marconi riprenderà la normale apertura dal lunedì al sabato.

Entrambe le notizie sono state date direttamente dal primo cittadino, Luigi Germani, che in un video videomessaggio trasmesso ieri sulla pagina Facebook del Comune ha comunicato la riapertura dei luoghi di culto cittadini dalle 8 alle 19.

Le misure necessarie

Per poter accedere è necessario indossare la mascherina di protezione, i guanti e mantenersi ad almeno un metro dagli altri visitatori. Il personale addetto alle strutture, inoltre, valuterà ulteriori indicazioni ed una possibile contingentazione degli ingressi al fine di garantire la massima sicurezza.

cimitero arce il corriere della provincia
L’ingresso del cimitero di Arce

Nel caso di cerimonie funebri, i cimiteri saranno chiusi temporaneamente per tutta la durata della benedizione della salma e la successiva tumulazione. Da questa mattina, gli addetti ai servizi cimiteriali e i volontari del Gruppo Comunale Emergenza Covid-19 stanno provvedendo a ripulire tutte le aree interessate.

“Non poter stare vicino ai cari defunti – ha detto il sindaco Germani – è una delle sofferenze più grandi della nostra comunità. Mai avrei immaginato di dover fare un’ordinanza di chiusura dei cimiteri. Ecco perché – ha concluso il primo cittadino – anche se con grande prudenza e l’invito alla cautela, ho deciso di riaprire i cimiteri in attesa che presto tutto possa tornare alla normalità”.

Dal 27 ripristino degli orari all’Ufficio postale di Arce

Sempre lunedì prossimo, inoltre, l’ufficio postale di via Marconi riprenderà l’orario normale di apertura: lo ha comunicato il direttore provinciale di Poste Italiane, Stefano Federico al sindaco Germani.

poste arce luigi germani il corriere della provincia
L’ufficio postale di via Marconi ad Arce e il sindaco Luigi Germani

Nei giorni scorsi il primo cittadino di Arce aveva sollecitato una rimodulazione dei giorni di apertura, fissati dal lockdown in tre alla settimana. Troppo pochi a giudicare dalle file che si sono registrate, che hanno causato qualche disagio agli utenti e preoccupazione nelle forze dell’ordine per il potenziale pericolo di contagio dovuto alla possibilità che si formassero assembramenti davanti all’istituto postale.

Le parole del sindaco

“Ringrazio ancora una volta il dottor Federico – ha detto il sindaco Luigi Germani – per aver valutato positivamente la richiesta dell’Amministrazione comunale di Arce. Da lunedì prossimo l’ufficio tornerà a funzionare a tempo pieno a vantaggio degli utenti arcesi ed in particolar modo delle persone più anziane. Sono loro – fa notare Germani – che, in particolar modo in questi tempi di emergenza, stanno avendo i disagi più grandi: sono poco capaci ad utilizzare i pagamenti telematici e anche a fare un semplice prelevamento bancomat può risultare difficile e fonte di un ulteriore preoccupazione”.

Per quanto riguarda invece l’ufficio di Isoletta, è confermato il prolungarsi della disposizione che lo prevede aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione