Covid-19: da ieri i primi pazienti in isolamento nella Casa del Maestro di Fiuggi

La Casa del Maestro di Fiuggi è una struttura ricettiva di proprietà dell’Inps affidata temporaneamente all’Agenzia Regionale di Protezione Civile per assicurare ospitalità a persone che, su richiesta della Asl, devono essere poste in via d’urgenza in isolamento fiduciario.

Si tratta di coloro che hanno necessità di essere messi in isolamento al di fuori della propria residenza o del proprio domicilio perché non dispongono di altra o diversa soluzione alloggiativa.

Ieri, dunque, sono arrivati nella struttura i primi pazienti che trascorreranno lì il periodo di tempo necessario per guarire dal virus. Sono pazienti sintomatici, senza necessità di ricovero, appena positivizzati a tampone e/o dimessi dall’ospedale in condizioni stabili ma ancora positivi oppure di coloro che, negativi al tampone, devono osservare un periodo di quarantena.

La struttura e le professionalità

Lo stabile può ospitare da subito dieci persone, con possibilità di arrivare in seguito fino a 40 ospiti. Possono essere inviati dal Servizio Igiene Pubblica diretto dal dottor Giuseppe Di Luzio (se si trovano a domicilio) o dal Referente del Reparto ospedaliero (se sono in uscita dall’ospedale), attraverso il Bed Manager aziendale, dottor Giampiero Fabi mentre il Coordinamento dell’attività della struttura alberghiera – articolato con le diverse professionalità coinvolte – è affidato al dottor Marcello Russo, Direttore del Dipartimento Assistenza Cure Primarie ed al dottor Ciro D’Ambrosio in quanto direttore del Reparto Medicina Covid di Frosinone.

casa maestro fiuggi il corriere della provincia
Uno degli spazi interni della Casa del Maestro

Alla struttura si accede nelle fasce orarie 8,30-10,30 e 15,30-17,30 e il trasferimento dei pazienti avviene tramite il 118. Una decisione importante che ha visto coinvolti Enti ai diversi livelli istituzionali e che, per la Asl di Frosinone, è stata seguita direttamente dal Direttore Amministrativo Pierpaola D’Alessandro, oggi dg facente funzioni.

Le dichiarazioni

“Possiamo ufficializzare – ha spiegato ieri il dg facente funzioni Pierpaola D’Alessandro – di aver inviato i primi due pazienti presso la struttura alberghiera Casa del Maestro di Fiuggi”.

casa maestro fiuggi interno il corriere della provincia

La dottoressa ha fatto sapere che già da oggi potranno accedere altri 3-4 pazienti. “L’iniziativa – ha continuato – è stata fortemente voluta dalla Regione Lazio che ha sottoscritto apposita Convenzione con Inps e ha visto il fattivo concorso sinergico, un grosso lavoro di squadra, di Protezione Civile, Prefettura, Asl e Croce Rossa che, fra l’altro, garantisce la consegna dei pasti ed il servizio di guardiania”.

d'alessandro asl lorusso il corriere della provincia
Il direttore amministrativo Pierpaola D’Alessandro con il dg Stefano Lorusso

“Desidero ringraziare tutti loro – ha concluso il dg facente funzioni – e le nostre Aree interne che ne assicureranno il funzionamento ed il monitoraggio con un impegnativo lavoro clinico-sanitario-operativo”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione