Sora: ceri sulle finestre sostituiranno la processione del tamburo

Una tradizione radicata, di quelle che da anni caratterizzano la città volsca nella notte che precede il Venerdì Santo e che richiama sempre centinaia di fedeli. La processione ha lo scopo principale di far visita alle varie chiese della Città dove solennemente è esposta l’Eucarestia.

Il percorso del corteo

Partendo alle tre di notte dalla Chiesa di Santa Restituta, seguendo una nuda croce di legno, si arriva alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli, soffermandosi prima davanti al monumento del Cardinale Cesare Baronio in piazza Palestro, alla cappellina della Madonna di Lourdes al Viale della Stazione ed alla Chiesetta di San Giuliano.

Poi le soste: Chiese di San Silvestro, San Giovanni Battista, San Bartolomeo, Santo Spirito per l’omaggio alla Vergine Addolorata ed alla Chiesa Cattedrale. Infine quella che forse è la tappa più suggestiva: il cimitero. E, quindi, il ritorno alla chiesa.

Il Covid-19 ferma la tradizione

Quest’anno, però, la processione del tamburo e la veglia di preghiera per le vie di Sora non sarà possibile a causa dell’emergenza Covid-19 e così il parroco don Mario Santoro, insieme al Priore della Confraternita dell’Immacolata Concezione, Luigi Milano, vogliono rivolgere un invito a tutti coloro che hanno sempre preso parte a questa celebrazione.

“Ognuno di noi – dicono – può accendere un cero alla propria finestra per illuminare l’oscurità del dolore che viviamo con la luce radiosa che viene dal Crocifisso Risorto”. La luce anche come simbolo di speranza affinché possiamo presto uscire da questa drammatica emergenza che è già costata la vita a tante persone.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione