Anagni, riunione operativa per emergenza Covid 19

Si è svolta al Palazzo comunale di Anagni una riunione convocata dal sindaco Daniele Natalia con i medici della ASL e le forze di polizia per coordinarsi relativamente all’emergenza coronavirus COVID-19, in ottemperanza ai decreti ed alle norme emanate dal Governo in materia.

La decisione

I punti all’ordine del giorno sono stati: il reperimento di locali siti sul territorio comunale idonei ad ospitare, nella malaugurata ipotesi di quarantene obbligatorie, i pazienti; la sanificazione di scuole ed uffici pubblici con conseguente dotazione di mascherine e dispenser di disinfettante per mani; la programmazione di un protocollo operativo che sia valido per le Istituzioni site sul territorio così da poter portare avanti azioni in stretto coordinamento.

Per quanto invece riguarda i raduni di persone in luoghi d’aggregazione di carattere sociale, sportivo e ludico, si sconsigliano vivamente qualora non assicurino il rispetto delle distanze di sicurezza (ad oggi fissate ad 1-1,5 mt) e delle norme in vigore per la prevenzione del contagio.

Si raccomanda inoltre agli esercenti che vendono prodotti alimentari e, più in generale, enogastronomici, di rispettare i protocolli sanitari vigenti vigilando sulla corretta applicazione degli stessi anche da parte dell’utenza ed evitando meccanismi di “self-service”.

I numeri utili

Nel corso della riunione è stato deciso di attivare il Centro Operativo Comunale con funzione informativa e sarà possibile contattare i seguenti numeri negli orari indicati:

·         Comune di Anagni: 07757301 (centralino) LUN-MER-VEN 08:00-14:00 / MAR-GIOV: 08:00-14:00 e15:00-18:00;

·         Comando Polizia Locale: 0775726901 LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SAB-DOM 07:30-19:30

·         Cellulare reperibile: 3381863566

Si ricorda che se si manifestano febbre, tosse, dolori muscolari o si è stati in zona interessata da focolaio, o si è entrati in contatto con persone provenienti da quelle zone si deve consultare il proprio medico di famiglia al telefono oppure chiamare il numero 1500 (Ministero della Salute). Il numero attivo per la Regione Lazio è 800118800. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito regione.lazio.it/coronavirus o salutelazio.it.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione