Guide escursionistiche ambientali, consegnati gli attestati

Si è concluso oggi, con la consegna degli attestati, il Corso per Guida Ambientale Escursionistica, organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone (prima in Italia per tale iniziativa), dall’Aspiin e dall’Aigae, Associazione Italiana Guide Escursionistiche, unica riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare il settore. La cerimonia alla presenza del Presidente dell’ente di viale Roma, Marcello Pigliacelli, di quello dell’azienda speciale, Genesio Rocca, del coordinatore dell’associazione Aigae, Mauro Orazi, di Stefano Gaetani, direttore del corso Gae, e di Maurizio Pagliara, presidente Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino. Ventotto i diplomi rilasciati

L’iniziativa, oltre ad arricchire la già variegata offerta formativa dell’Aspiin e dell’Ente Camerale, rappresenta una valida opportunità per trasformare una passione, quella verso la natura e l’ambiente, in una professione vera e propria. Il percorso formativo ha avuto una durata complessiva di 334 ore, in parte destinate alla teoria, in parte alle escursioni.

Gli interventi

“Quello della Guida Ambientale Escursionistica – hanno evidenziato il Presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli e quello di Aspiin Genesio Roccaè un mestiere in forte crescita, di pari passo con la richiesta di un turismo più responsabile, attento all’ambiente, alla natura, alla storia ed alle tradizioni dei luoghi da visitare. La Ciociaria ha tutti i requisiti per rispondere a questo tipo di turismo e le guide che si sono formate dal corso potranno diventare ciceroni nei borghi più suggestivi, nei luoghi d’arte più significativi e nella natura più rigogliosa. Le guide naturalistiche potranno diventare parte del progetto della Camera di Commercio per la riqualificazione e promozione dei Cammini. La nostra provincia – ha continuto Pigliacelli –  è attraversata dalla Via Francigena, dal Cammino di San Benedetto e dalla Via delle Abbazie. La presenza di una guida, lungo questi percorsi, non farà altro che arricchire la nostra offerta ricettiva”.

Ecco chi sono

Michele Biondi, Chiara Campioni, Fabio Campoli, Giovanni Castellucci, Antonio Cavaioli, Luca Coppola, Paolo Coppola, Daniele Cretaio, Debora D’Agostino, Antonino De Santis, TeresaD’Orazio, Stefania Fabrizi, Mario Lanza, Martina Lecce, Alberto Lucidi, Ferando Mazzenga, Mario Mollo, Francesca Nemi, Manola Persichetti, Roberto Raponi, Patrizia Riducci, Maria Sordilli, Gabriele Stamegna, Ezio Trasolini, Giuseppe Valente, Antonino Vano, Annarita Zannotti, Angelo Zeppieri.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione