Bando Aics e supporto ai piccoli comuni: D’Orazio in Commissione all’Anci

La rilevazione dati dei Comuni sull’aiuto pubblico allo sviluppo nel 2019 per l’Ocse/Dac, il punto sul nuovo bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione e il programma ‘Municipi senza frontiere’ sono stati in temi al centro della Commissione politiche comunitarie e rapporti con organismi Ue ed extra Ue che si è svolta il 6 febbraio a Roma presso la sede dell’Anci.

A presiedere i lavori è stata la vice presidente della Commissione e consigliera del Comune di Sora, Maria Paola D’Orazio a cui ha preso parte anche la vice sindaca di Rimini, Gloria Lisi.

Il contenuto dei lavori

Nel corso dei lavori, che sono seguiti all’info day sul bando dell’Aics per gli enti territoriali che si è tenuto sempre in Anci in mattinata, la vice presidente D’Orazio ha sottolineato come “tra gli obiettivi generali che contribuiscono allo sviluppo dei paesi partner, agendo a supporto delle istituzioni locali e dell’offerta di servizi al territorio, è importante la promozione della salute e del benessere fisico di quelle popolazioni. Bisogna puntare ad una politica di promozione e sviluppo dei servizi socio-sanitari con una formazione professionale che garantisca un accesso inclusivo salvaguardando il diritto umano alla salute”.

Un momento della Commissione Anci dello scorso 6 febbraio a Roma
Un momento della Commissione Anci dello scorso 6 febbraio a Roma

Sul Bando AICS ci si è soffermati sul ruolo delle Anci Regionali circa la possibilità di partecipare in qualità di partner per massimo tre proposte progettuali e attraverso una metodologia che sarà oggetto di apposita circolare che l’Anci nazionale trasmetterà ai presidenti delle Anci regionali.

D’Orazio: serve una cabina di regia

Altro punto importante al centro del dibattito, su cui hanno richiamato l’attenzione sia la vice presidente D’Orazio che la vice sindaca Lisi, è stato quello legato alla criticità dei Comuni piccoli e medi a rispondere ai bandi di questo tipo “poiché – ha precisato D’Orazio – mancano nelle piccole e medie amministrazioni comunali tecnici che possono dedicarsi alla stesura formale delle pratiche stesse. Bisogna quindi prevedere una sorta di ‘cabina di regia’ o di gruppo di lavoro in Anci che si dedicherà esclusivamente a loro, pianificando le azioni e l’organizzazione secondo le loro peculiarità territoriali”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione