Si riallacciano da soli alla rete idrica: condannati a 6 mesi e a pagare i danni

Il Tribunale di Frosinone, con due distinte sentenze, ha condannato a sei mesi di reclusione, 154 euro di multa e al pagamento delle spese processuali per 2.140 euro (oltre alle spese generiche e oneri di legge) due utenti del servizio idrico che, a seguito del distacco del contatore per morosità, avevano seguito il consiglio di alcuni comitati, comprando un nuovo contatore e riallacciandosi autonomamente. Inoltre gli stessi utenti dovranno risarcire in sede civile il gestore idrico per i danni causati.

Gli episodi a Fiuggi e Ferentino

I fatti contestati sono accaduti nel 2015 e hanno visto gli utenti in questione, il primo residente a Ferentino e il secondo a Fiuggi, citati direttamente a giudizio dalla procura della repubblica del Capoluogo per il reato di furto d’acqua, aggravato dalla violazione dei sigilli apposti dal gestore per il riallaccio dei tubi.
I due utenti avevano deciso di contestare le bollette dell’acqua e non pagarle, ignorando poi le diffide del gestore Acea Ato 5 ed incorrendo, infine, nel distacco della fornitura a cui avevano poi posto rimedio installandosi da soli un nuovo contatore. In un caso, tra l’altro, il debito accumulato era di appena 800 euro in 10 anni, nell’altro di circa 2.000 euro.  L’installazione del nuovo contatore era stata anche comunicata ad Acea Ato 5 e per impedire l’accesso dei tecnici del gestore al nuovo misuratore era stato anche apposto un lucchetto, seguendo le indicazioni date dagli attivisti di alcuni comitati.

La decisione

Il Giudice ha ritenuto a tali comportamenti (attivazione di una fornitura abusiva rimuovendo i sigilli a seguito di distacco) integrare il reato di furto aggravato, e ha ritenuto anche irrilevante il fatto che il riallaccio potesse esser stato svolto da soggetti diversi dall’utente medesimo, poiché incorre nel reato anche chi materialmente beneficia della fornitura abusiva, acconsentendo alla stessa anche se tacitamente.  Il fatto che gli utenti fossero incensurati ha comportato la possibilità di sospensione condizionale della pena; riconosciuto il danno subito da Acea Ato 5 che dovrà essere ora liquidato dal giudice civile.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione