Chiusa la discarica di Colle Fagiolara, Buschini e Battisti: ora parte la bonifica della Valle del Sacco

Quella di oggi, 16 gennaio 2020, sarà ricordata come una data storica per il territorio di Colleferro e per i comuni limitrofi, tra cui Paliano, che plaudono a un risultato straordinario dopo anni di battaglie in difesa dell’ambiente.

E stamattina sono stati tantissimi i cittadini che si sono recati all’ingresso della discarica per assistere alla chiusura del sito di stoccaggio dei rifiuti, insieme al sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna.

 

discarica colle fagiolara colleferro il corriere della provincia
I cittadini che stamattina si sono recati davanti all’ingresso della discarica di Colle Fagiolara

 

Le parole di Buschini

“La chiusura della discarica di Colle Fagiolara a Colleferro è un altro impegno mantenuto dalla Regione Lazio con i cittadini di tutto il comprensorio. Il grazie va innanzitutto alle tante persone che hanno portato avanti questa battaglia, che si è vinta grazie alla sinergia della Regione e gli amministratori locali con a capo i sindaci”. Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.
“Si è aperta una fase nuova – prosegue Buschini – per uno sviluppo green, sostenibile, che tuteli la salute della comunità. Oggi è iniziata la fase operativa per la bonifica della Valle del Sacco così come avevo annunciato e contestualmente – conclude – si è posto un lucchetto ad una discarica del nostro territorio. Si volta pagina con fatti concreti”.
Il presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini

Il plauso di Sara Battisti

“Dopo 26 anni – ha detto la consigliera regionale del Pd, Sara Battisti – chiude Colle Fagiolara, Colleferro e tutte le aree limitrofe e non solo, festeggiano un risultato straordinario a seguito di anni di battaglie a difesa dell’ambiente.  Possiamo, finalmente, guardare con più serenità al futuro e lavorare per riqualificare l’area, vituperata e resa scempio per troppi anni per via della discarica più grande del Lazio dopo Malagrotta, di inceneritori oramai chiusi ma che hanno lavorato a pieno regime nel passato”.

 

La consigliera regionale del Pd Sara Battisti

 

“Si scrive una pagina diversa che la Regione Lazio ha fortemente voluto anche con le recenti fasi avanzate per la bonifica dell’intera area, che stanno vedendo proprio in queste settimane la caratterizzazione delle aree agricole nelle prossimità della Valle del Sacco. Purtroppo, per pregressi impegni istituzionali, non ho potuto partecipare alla manifestazione per la chiusura della discarica, ma ci tengo a ringraziare tutti gli attori protagonisti di questo grande risultato, in particolare gli amministratori locali, le associazioni territoriali e cittadini che hanno portato avanti questa spinosa battaglia per anni. Finalmente – ha concluso – si respira aria nuova!”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione