Tecnologie e strategie ambientali, delegazione cinese ricevuta a Ferentino

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha ricevuto questa mattina in Comune una delegazione cinese di Shenzhen: tre funzionari del Government Office Administration della città cinese, accompagnati nel loro viaggio istituzionale in Italia da Massimo Pittarello (Frayin International).

Durante l’incontro, tra gli altri argomenti, si è parlato anche di bonifiche nelle aree industriali dismesse, tecniche di efficienza energetica e raccolta differenziata, investimenti finalizzati ad agevolare lo sviluppo sostenibile, tecnologie pulite e poco impattanti e, in generale, delle possibili strategie per coniugare la crescita economica con il rispetto dell’ambiente.

 

cinesi ferentino antonio pompeo sindaco ciociaria

L’intervento del sindaco Pompeo

Siamo perfettamente consapevoli – ha detto il sindaco Pompeo – di quanto lo sviluppo sostenibile sia ormai una priorità inderogabile a livello globale e noi, in particolare, affrontiamo quotidianamente tematiche legate ai problemi dell’inquinamento e delle misure necessarie per salvaguardare la salute dei cittadini e del territorio senza tralasciare le opportunità di crescita strettamente legate al tema ambientale. Grazie all’incontro con esponenti della classe dirigente cinese possiamo guardare anche oltre i confini nazionali e condividere idee, azioni e strategie da mettere in campo per il nostro pianeta. Progettare il futuro – ha concluso il primo cittadino – significa anche confrontarsi con realtà lontane e nuovi strumenti per interpretare il progresso nel segno della sostenibilità”.

Sguardo al futuro

La delegazione cinese ha piacevolmente ascoltato la panoramica tracciata dal sindaco Pompeo sul processo di industrializzazione in Italia e sulle difficoltà di un territorio, quale quello ciociaro, legate allo sviluppo economico in un periodo di forte crisi, anche e soprattutto a livello occupazionale. L’occasione è stata proficua anche per tracciare la rotta dei prossimi incontri, nei quali approfondire ulteriori temi e siglare un gemellaggio tra Ferentino e la città cinese di Shenzhen.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione