Emergenza cinghiali, Ciacciarelli: in pericolo vite umane
Quella del consigliere regionale di ‘Cambiamo’, Pasquale Ciacciarelli, per contrastare l’emergenza cinghiali è una battaglia che ormai dura da diversi mesi. E non in poche occasioni, lo stesso Ciacciarelli è intervenuto pubblicamente per condannare l’atteggiamento della giunta Zingaretti e dello stesso presidente della Regione Lazio che, a suo dire, sottovalutano la problematica.
Danni per 4 milioni di euro solo nell’hinterland romano
“A seguito di innumerevoli interrogazioni rivolte dal sottoscritto a Zingaretti – dice Ciacciarelli – devo, amaramente, constatare che nulla sia cambiato. Quella dei cinghiali è un’emergenza alla quale la Regione Lazio non intende porre un argine. Nel solo hinterland romano, nel 2018, i cinghiali hanno causato danni per 4 milioni di euro. Ogni anno la regione Lazio sborsa milioni di euro di rimborso per i danni provocati dalla fauna selvatica. Sono soldi dei cittadini,ma a Zingaretti non importa nulla”.

“La gente ha paura e si barrica in casa”
Ciacciarelli evidenzia come le persone siano terrorizzate perché, dice, “imbattersi in queste bestie è ormai all’ordine del giorno, e per giunta, in pieno centro. È un’emergenza che riguarda anche la provincia di Frosinone, da nord a sud. Sono mesi, infatti, che gli agricoltori subiscono gravissimi danni, insieme agli automobilisti. Cosa dobbiamo aspettare, una tragedia? In Consiglio regionale ho presentato un’articolata interrogazione al riguardo, richiedendo alla Giunta e all’assessore all’agricoltura Onorati un intervento serio”.
Silenzio dalla Regione
“A leggere questi dati – conclude Ciacciarelli – è evidente che nessun intervento risolutivo sia stato messo in campo. Mi batterò, come sempre, e mi farò sentire, ma chi di competenza dovrebbe mettersi la mano sul cuore e varare un piano d’ intervento serio, in ballo oltre al futuro dei nostri agricoltori ci sono vite umane”.


