Pontecorvo: una ‘doppia’ truffa da 8.000 euro
Una truffa nella truffa. È quella messa a segno da una ‘banda’ di tre persone (una 32enne, una 45enne e un 71enne), tutte gravati da vicende penali per reati contro la persona, il patrimonio, in materia di stupefacenti e reati connessi al codice della strada, ai danni di una sessantacinquenne di Pontecorvo.
Alla fine, però, i tre impostori sono stati identificati e denunciati per il reato di truffa in concorso.
Gli accertamenti…
Le indagini, partite quando la donna ha sporto querela contro i tre, hanno consentito ai carabinieri di Pontecorvo di accertare che le tre persone, nell’arco di due anni, sono riuscite a farsi consegnare indebitamente dalla vittima una somma di denaro pari a 8.000 euro, con la falsa promessa di darla a un avvocato, ignaro di tutta la vicenda.
… e la denuncia degli impostori
I tre, infatti, hanno fatto credere alla sessantacinquenne di essere amici di vecchia data del legale, al quale avrebbero dato l’incarico di assistere la donna per una truffa subita nel 2018 da soggetti rimasti ignoti.
Grazie ad alcuni testimoni, nonché dalle ricevute delle varie tranche di consegna delle somme di denaro, è stato possibile accertare sia la somma complessiva ceduta dalla vittima che le finte promesse fatte dai tre, ora denunciati.