Frosinone, dimensionamento scolastico: intervengono i sindacati

Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams intervengono in merito al piano di dimensionamento degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del comune di Frosinone.

L’analisi

Lo fanno per rendere noto che “la Conferenza regionale permanente per l’istruzione della regione Lazio, in cui i rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali hanno ribadito tutte le valide motivazioni già precedentemente espresse avverso il decreto del presidente della Provincia che si limitava ad unificare i due istituti sottodimensionati (Professionale Angeloni e  Tecnico Commerciale e per Geometri Brunelleschi-Da Vinci), senza quindi prendere in considerazione la proposta di costituzione di poli scolastici omogenei per tipologia (liceali, tecnici, professionali), ha deliberato di proporre il mantenimento dello ‘status quo’ ancora per un anno scolastico”.

La decisione

Stabilita pure la contestuale riattivazione del Tavolo tecnico, “al fine di riuscire a perseguire l’originario obiettivo della costituzione di poli il più possibile omogenei senza stravolgimenti, con serietà e con il contributo di tutti e come previsto dalle vigenti Linee guida regionali. Lavoro peraltro fatto con grande serenità e l’ausilio di tutti per la città di Cassino”.

La soddisfazione

In attesa che tale proposta venga confermata dalla Giunta regionale del Lazio,  i sindacati di categoria esprimono  soddisfazione per la soluzione concordata, “anche se presa a maggioranza”, e sono pronti e disponibili a riprendere al più presto, insieme all’Amministrazione provinciale e soprattutto insieme a tutte le istituzioni scolastiche, un percorso condiviso che possa portare ad una soluzione idonea e stabile nel tempo, il più possibile positiva per il personale delle scuole interessate, gli alunni e le loro famiglie.

L’obiettivo

“Ciò che ci interessa – fanno notare – al di fuori di ogni logica di appartenenza o per partito preso, è che tutte le parti in causa si adoperino per costruire un’offerta formativa che includa tutte le fasce sociali, soddisfi tutte le esigenze degli alunni e salvaguardi le forti e importanti specificità delle singole scuole. In sostanza il dimensionamento scolastico può e deve rappresentare un’opportunità per l’istruzione secondaria di II grado nel comune di Frosinone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione