Confimprese Frosinone presenta la squadra e lancia la sfida dello sviluppo

E’ stata presentata questa mattina,  nella sede in via Angeloni 9, la nuova Giunta provinciale di Confimprese Italia. Una squadra sempre più forte, anche a fronte dell’entrata nella compagine dell’Unione Commercianti presieduta da Florindo Buffardi, fresco della nomina di presidente regionale di Confimprese Italia. L’obiettivo è ora quello della realizzazione di una conferenza programmatica, che si terrà nel mese di gennaio, il cui scopo è quello di portare all’attenzione dei tavoli regionali e nazionali il nuovo modello di sviluppo del territorio.

L’intervento di D’Amico

Si tratta di una squadra forte, coesa, rappresentativa, competente, entusiasta, motivata – ha affermato il presidente nazionale Guido D’Amico – pronta per le tante sfide che ci attendono su un territorio importante come quello della provincia di Frosinone”.

La decisione

“Si tratta di organo nel quale sono presenti imprenditori di tutti i settori, che contribuiscono a far crescere il Pil di questa provincia. Sono loro, quindi, che costituiranno la spina dorsale di un’organizzazione da sempre connaturata alle micro, piccole e medie imprese.  Io – ha evidenziato D’Amico – sono orgoglioso di essere ‘Primus inter pares’ ”.

Confimprese Frosinone, quindi, ancora una volta ha voluto sottolineare la delicatezza del momento nazionale del Paese con scelte fondamentali che devono essere assunte. L’associazione di categoria ritiene, inoltre, che in tutte le dinamiche attuali il territorio debba essere centrale, con le sue specificità, con le sue istanze, con la sua richiesta di rappresentatività.

“La Giunta provinciale – ha argomentato il presidente nazionale – si rivelerà un valore aggiunto sul fronte del dinamismo ma anche sul versante di far presente ai tavoli nazionali e regionali quelle che sono le priorità della provincia di Frosinone”.

confimprese frosinone d'amico

Le parole di Buffardi

“L’Unione Commercianti – ha affermato il presidente Florindo Buffardi – ha deciso di associarsi a Confimprese Italia. Si tratta di una scelta importante basata su progetti comuni. Se abbiamo fatto questo è perché riteniamo che l’unione fa la forza. Ci adopereremo, quindi, affinché la provincia di Frosinone, con tutte le sue potenzialità, possa avere uno sviluppo di idee e di progettualità”.

Il commento dell’assessore Testa

“Confimprese, che ha un protocollo d’intesa con il progetto ‘Frosinone Alta’, ha aperto tempo fa una sede proprio nel centro storico.  L’associazione – ha detto l’assessore comunale –  ha portato avanti iniziative a favore di giovani che poi hanno aperto la loro attività proprio nella parte alta del capoluogo. L’intesa siglata con Unione Commercianti – ha concluso – non può far altro che bene al territorio, soprattutto se si perseguono obiettivi come quelli di fare rete”.

 

L’analisi di Edoardo Trento

“Come responsabile nazionale dei giovani di questa associazione – ha affermato – il mio obiettivo è quello di dare ai miei coetanei, lo stesso sostegno che ho ricevuto io, quando mi sono avvicinato al mondo dell’impresa.  Ma anche a coloro che sono interessati a fare imprese, sostenendoli soprattutto nel momento dell’ideazione del progetto.  Quello che stiamo vivendo – ha aggiunto – è un momento in cui i ragazzi hanno paura di mettersi in gioco perché conoscono le difficoltà di questo mondo: dalla tassazione, all’eccessiva burocrazia, passando per la concorrenza di grandi attori internazionali che paiono irraggiungibili. Ritenendo spesso che tutto ciò sia un rischio inutile da affrontare.

“Superare, invece,  tali reticenze – ha concluso – è il primo ostacolo che l’imprenditore deve saper affrontare. La nostra associazione vuole, quindi, essere un punto di riferimento per i tanti giovani della provincia di Frosinone, e non solo, sia nello sviluppo delle idee sia nell’accesso a credito”.

 

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione