Magliocchetti: oltre un milone di euro per gli alunni disabili

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 261 del 7 novembre 2019, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sul riparto del contributo di 100 milioni di euro, per l’anno 2019, a favore delle Regioni a statuto ordinario, che provvedono ad attribuirlo alle Città metropolitane e alle Province per le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili”. Lo evidenzia Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone.

L’intervento

Si tratta del contributo previsto per la necessaria assistenza gli alunni con disabilità fisica o sensoriale presenti nelle scuole secondarie superiori.  Il criterio adottato per il riparto, è basato sulla numerosità degli alunni presenti sul territorio provinciale che, per quanto riguarda il Lazio, determina questa situazione:   Per Frosinone 685 1.134.237 euro; per Latina 809 1.339.559; per Rieti 239 395.741; per Roma 4.565 7.558.823; per Viterbo 425 703.724.

L’analisi

“I quasi un milione e 200 mila euro per la provincia di Frosinone, costituiscono un sostegno finanziario estremamente importante per i 685 alunni delle scuole superiori con disabilità. Si tratta di un numero di ragazzi assolutamente significativo in Ciociaria, se si considera che quelli presenti nelle province di Rieti e Viterbo insieme, sono inferiori a quelli di Frosinone”.
“Parliamo quindi di tanti ragazzi e ragazze che necessitano di attenzioni particolari a loro dedicate. Queste risorse finanziarie dunque sono fondamentali ai fini della necessaria integrazione scolastica degli alunni con disabilità presenti nelle scuole provinciali, perché è indispensabili che tutti questi ragazzi e ragazze, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale, comuni a tutti”.
“E’ chiaro comunque che, oltre alle indispensabili risorse finanziarie, anche gli Enti Locali, nel caso di specie i Comuni, svolgono un ruolo importante nella corretta integrazione dei ragazzi con disabilità fisica o sensoriale, mettendo a disposizione, laddove possibile, specifiche figure professionali dedicate propria all’assistenza di questi studenti. A tal fine, molti Comuni della Provincia di Frosinone sono particolarmente attenti a questo importante  e delicato tema”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione