Raccolta funghi fai da te, intossicati due coniugi di Ferentino

Con l’arrivo dell’Autunno, si sa, arriva anche la raccolta dei funghi. Ma non tutti sanno, purtroppo, che per ‘andare a funghi’ o si è formati e in possesso di tesserino, giusta Leggi Regionali n. 32/98 e  n. 9/17 oppure non si può andare.

L’episodio

Nella notte scorsa due coniugi di Ferentino, di età tra i 65 ed i 70 anni, sono giunti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Frosinone, colpiti da una seria intossicazione da funghi con forti sintomi gastrointestinali. “Gli accertamenti svolti al Pronto Soccorso – evidenziano dall’ufficio stampa della Asl di Frosinone –  con l’intervento dei Micologi dell’Ispettorato della ASL, hanno rivelato che le persone intossicate hanno consumato ‘Amanita phalloides’ per cui sono state elitrasportate al Centro trapianti del Policlinico “Umberto I” di Roma”. Erano senza tesserino e non si erano rivolti all’Ispettorato Micologico.

Un evento analogo si manifestò nel 2012: tre persone rimasero intossicate e due di queste vennero sottoposte a trapianto di fegato con esito purtroppo infausto per una di esse.

L’opportunità

Ciò riprova ulteriormente che prima di tutto occorre rivolgersi all’Ispettorato Micologico della ASL, che opera nel Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Dipartimento di Prevenzione), per ogni utile consiglio e per i corsi gratuiti, di alto valore formativo, che vengono promossi ed effettuati in base alla legge regionale e considerare anche che sono diverse le specie di funghi velenosi che possono creare tale grave sindrome epatotossica (non solo l’Amanita phalloides).

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione