Raccordo e gestione del territorio, il convegno di Uncem Lazio

Venerdì prossimo, 25 ottobre, nel salone di rappresentanza del palazzo dell’Amministrazione provinciale, in piazza Gramsci a Frosinone, si terrà il convegno ‘l’Unione di  Comuni montanti, ente intermedio di raccordo e gestione del territorio’. L’iniziativa è organizzata dall’Uncem Lazio. L’appuntamento è per le 15,30.

Il programma

Ai saluti del Presidente della Provincia Antonio Pompeo, e del Prefetto di Frosinone Ignazio Portelli, seguirà un breve intervento introduttivo del Presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci che coordinerà i lavori. Il primo relatore sarà del professor Vincenzo Antonelli, docente di Diritto Amministrativo dell’Università Sacro Cuore di Roma sul tema ‘Dall’articolo 44 della Costituzione al governo dei territori montani’. Seguirà quello del professor Antonio La Spina, docente di Sociologia presso la Luiss ‘Guido Carli’ di Roma, dal titolo ‘L’economia montana per una società in controesodo’.
Alle ore 17,00 è prevista una Tavola Rotonda con i consiglieri regionali del Lazio Sara Battisti, Pasquale Ciacciarelli e Loreto Marcelli, oltre al Presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone. Alle 17,30 apertura del dibattito e alle ore 18,00 le conclusioni del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini.
achille bellucci uncem lazio il corriere della provincia
Achille Bellucci, presidente di Uncem Lazio

L’intervento del presidente Bellucci

“Si tratta di un convegno di notevole importanza per tutti i territori montani che, è bene ricordare, costituiscono la maggior parte della nostra regione”. – evidenzia il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci -. “Non sfuggirà infatti come la trasformazione in atto delle Comunità Montane in Unioni di Comuni Montani vada a creare un Ente di governo che modificherà sostanzialmente l’attuale stato delle cose e che questo sia un argomento che abbiamo il dovere di approfondire. Il Convegno che abbiamo organizzato serve, dunque, a compiere un primo e deciso passo verso la conoscenza di una vasta problematica che, volenti o nolenti, vedrà gli amministratori pubblici coinvolti nel processo di trasformazione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione