Aquino, il Premio Giovenale ad Aldo Cazzullo

E’ il giornalista Aldo Cazzullo il vincitore della XV edizione del premio Giovenale, manifestazione culturale promossa e organizzata dalla Pro Loco di Aquino nell’ambito dei Juvenaliana, costituiti da due giornate di studio e di celebrazioni dell’opera del poeta satirico latino Decimo Giunio Giovenale, nato ad Aquino verso il 55 d.C.

L’iniziativa

Il premio – realizzato grazie al contributo di Banca Popolare del Cassinate – ogni anno viene assegnato da una commissione scientifica presieduta da un docente universitario e può essere conferito, oltre che a studiosi di Giovenale, anche a personalità del mondo della cultura, della politica e del giornalismo, la cui attività professionale sia in qualche modo riconducibile alla figura e all’opera del poeta satirico. La cerimonia di consegna del premio si terrà oggi, sabato 19 ottobre a partire dalle ore 16.30 nella Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino.

 

Alberto Langiano

L’intervento di Langiano

«Il premio Giovenale – dichiara il Direttore dell’Area di Aquino della BPC Alberto Langiano – è un evento particolarmente importante per il territorio e per la città di Aquino ed un appuntamento che la nostra banca ha seguito sin dalle prime edizioni. La presenza della BPC è ormai una costante e questo evento è per noi una felice tradizione: con grande piacere sosteniamo un’iniziativa che rimette al centro la cultura e costituisce per tutti noi un’occasione di crescita, di riflessione, di confronto con esponenti autorevoli del giornalismo, del mondo accademico e culturale”.

 

Donato Formisano
Donato Formisano

Le parole di Formisano

“La Banca Popolare del Cassinate – dice il Presidente Donato Formisano – crede fermamente nell’importanza di investire in cultura e, per questo, un evento come il Premio Giovenale non può non vederci in prima linea. La nostra presenza ad Aquino si declina proprio nell’intreccio tra l’offerta di servizi bancari – con una filiale che da anni è al servizio dei cittadini – e il sostegno a tante iniziative culturali che la banca sostiene fedelmente da anni. Tra queste, il premio Giovenale rappresenta da sempre un momento alto per tutto il nostro territorio. Devo anche sottolineare che è con molta soddisfazione che abbiamo appreso il nome del vincitore di quest’anno, Aldo Cazzullo, un giornalista di grande spessore culturale e professionale e che – lo dico con molto orgoglio – è stato più volte ospite della nostra banca in occasione dell’evento BPC INCONTRA. Mi congratulo perciò con gli organizzatori per questo appuntamento che conferma l’alto profilo della manifestazione, alla quale auguriamo tutto il successo che
merita”.

La manifestazione proseguirà anche domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 16,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, il convegno “Dentro la satira di Giovenale”, con gli interventi del prof. Giancarlo Abbamonte (Università Federico II di Napoli) e del Prof. Ernesto Pellecchia.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione