Un posto nel Cda dell’Ater, accordo tra Ruspandini e Del Brocco per far fuori Caligiore e Pulciani

Un genio, due compari e un pollo. La caduta dell’amministrazione di Ceccano fa venire in mente proprio il titolo di un vecchio film, la cui trama racconta di travestimenti, inseguimenti e doppi incroci. Il nome del genio, per il momento, lo tralasciamo, ma quelli degli altri protagonisti no.

Il retroscena

La fine ingloriosa di Roberto Caligiore passa proprio attraverso una sorta di raggiro politico creato ad arte da Massimo Ruspandini e dal suo amico (a volte nemico) Riccardo Del Brocco. La dimostrazione è tutta  in un’intervista rilasciata a Ciociaria Oggi proprio da Del Brocco, dove, oltre a togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti dell’ex primo cittadino, alla domanda su che cosa consiglierebbe a Caligiore per le prossime amministrative, risponde: “Una bella vacanza”.
Prima di tale affermazione, il navigato politico ceccanese ripercorre, sempre nel corso dell’intervista, le tappe del suo legame con il senatore, evidenziando come la causa della loro divisione sia stata provocata proprio della candidatura dell’ormai ex primo cittadino. Infine, per sviare i sospetti dell’accordo segreto tra lui e Ruspandini, un passaggio lo riserva al presidente del consiglio comunale Marco Corsi. Accusando quest’ultimo (e in questo caso dice la verità, ma a suo uso e consumo) di aver dato la spallata finale per le sue ambizioni personali.
La sede dell’Ater di Frosinone in via De Gasperis

Questione di poltrone

Ma quello che Del Brocco non dice è che tutto è finalizzato al “ritorno al futuro”.  Ovvero un possibile passaggio a FdI. Se non lo fa è perché prima deve incassare. Stavolta a scapito del portavoce provinciale del partito della Meloni. Anche la trappola per l’avvocato Paolo Pulciani è stata già piazzata. A farla scattare saranno Pasquale Ciacciarelli e Massimo Ruspandini. Del Brocco, infatti, verrà sostenuto dal consigliere regionale del movimento di Giovanni Toti nel Cda dell’Ater. Poi, una volta ottenuta la poltrona, tornerà ad essere fratello di Ruspandini.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento