Ad Arpino parte il servizio per lo smaltimento degli olii esausti

Nella giornata di lunedì scorso, ad Arpino, sono stati installati cinque nuovi contenitori per la raccolta degli olii vegetali esausti, come gli olii da frittura e di conservazione degli alimenti.

Posizionati in cinque punti

I raccoglitori sono stati posizionati in cinque località strategiche: nel centro storico presso il parcheggio in via delle Volte e nelle zone periferiche in piazza San Sosio, in località Vignepiane, in località Vuotti (piazza Attio Tullio) e in località Collecarino, in prossimità della Chiesa parrocchiale.

 

raccoglitori olio esausto il corriere della provincia
Uno dei cinque raccoglitori di olii esausti posizionati in diversi punti di Arpino

 

L’assessore all’Ambiente Maria Manuel commenta: “Gli olii da frittura vengono spesso erroneamente smaltiti nei lavandini e nei bagni delle nostre case diventando fonte di grave inquinamento. L’installazione di questi raccoglitori consentirà ai cittadini di smaltire correttamente gli oli vegetali esausti”.

“È quindi molto importante osservare attentamente le norme di corretto deposito e riciclo. In particolare, gli oli devono essere depositati negli appositi raccoglitori all’interno di contenitori in plastica ben chiusi. È assolutamente vietata la raccolta di altre tipologie di olio (olii minerali, olii motore etc.)”.

 

sindaco arpino il corriere della provincia
Il sindaco di Arpino Renato Rea

 

Il sindaco Renato Rea conclude: “Questa iniziativa testimonia l’attenzione dell’Amministrazione comunale alle tematiche ambientali. Sarà nostra cura promuovere una campagna di sensibilizzazione che miri ad un maggior rispetto del nostro territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione