A Frosinone l’onda verde sulla scia di Greta: studenti in piazza per il clima

Con striscioni rigorosamente ‘plastic free’ e segni verdi disegnati sui volti, sono stati tanti i ragazzi delle scuole di Frosinone, Alatri, Ceccano, Veroli, Ferentino e altri comuni che, stamattina, si sono radunati in piazza VI Dicembre, nel capoluogo, per rivendicare interventi a salvaguardia dell’ambiente e del clima.

Anche in altre città della Ciociaria, come ad esempio Sora, gli studenti, assiepati in piazza Santa Restituta, hanno aderito allo ‘sciopero per il clima’, avviato circa un anno fa da Greta Thunberg, diventata volto simbolo della battaglia contro i cambiamenti climatici.

Elaborato un documento

Nell’occasione i ragazzi, coordinati dalla rappresentante di Fridays For Future Italia, Maya Gomes, hanno elaborato un documento indirizzato al Comune di Frosinone e, più in generale, a tutte le istituzioni con il quale intendono “fare pressione a livello locale, regionale e nazionale affinché siano intraprese azioni di governo e di organizzazione internazionale più efficaci nel contenere gli effetti del collasso climatico e dell’estinzione di massa oggi in corso”.

 

studenti manifestazione clima il corriere della provincia frosinone
Piazza VI Dicembre durante la manifestazione studentesca di questa mattina

 

La dichiarazione di emergenza climatica (Dec) – si legge ancora nella nota redatta dagli studenti – è un atto politico e di presa di responsabilità da parte delle istituzioni. Implica che il Comune si impegni ad agire, tenendo in considerazione l’impatto ambientale delle proprie scelte. Questa strategia funziona e la dimostrazione arriva dalla Gran Bretagna dove, dopo che 50 consigli comunali hanno dichiarato l’emergenza, il Parlamento si è visto obbligato a fare lo stesso”.

L’intervento di Pompeo

Sull’iniziativa di questa mattina e, più in generale, sulla questione clima e salvaguardia ambientale, è intervenuto, con una nota, anche il presidente della Provincia, Antonio Pompeo.

“I giovani chiedono impegno e responsabilità ai governi, alle istituzioni e alla politica, affinché vengano messe in campo misure concrete ed efficaci contro l’emergenza climatica in atto: la Provincia di Frosinone è già al lavoro, attraverso l’avvio di un progetto sull’ambiente e un’iniziativa che coinvolgerà le scuole del territorio proprio su questo tema”.

 

presidente provincia pompeo il corriere della provincia
Il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo

 

“La manifestazione di questa mattina, in piazza VI Dicembre, – ha sottolineato ancora il presidente della Provincia – è un altro modo di ribadire la necessità di intraprendere qualsiasi azione possibile per aiutare il pianeta in una battaglia per la vita e, soprattutto, per il futuro dei nostri figli. È a loro che dobbiamo pensare se vogliamo che tavoli, accordi e protocolli abbiano la giusta e più importante funzione: essere ancora in tempo per consegnare loro un mondo più sano, pulito e vivibile”.

L’impegno della Provincia…

Il presidente Pompeo, anche in qualità di presidente Upi Lazio e membro di Upi nazionale, fa sapere che l’Ente di piazza Gramsci sta lavorando a un progetto sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile per rispondere a un bando che Azione ProvincEgiovani 2019 dell’Upi pubblicherà a breve, presumibilmente entro il mese di ottobre, a seguito dell’accordo siglato a luglio con il Ministero delle Politiche giovanili.

Non solo: l’Amministrazione provinciale sta lavorando a un altro progetto che intende coinvolgere le scuole superiori e sensibilizzarle sul tema del plastic free, sottolineando che nella stessa direzione va l’appello rivolto a dirigenti scolastici e docenti da parte del Ministero dell’Istruzione.

 

studenti clima manifestazione provincia il corriere
Alcuni studenti che hanno partecipato alla manifestazione di questa mattina

 

… e l’appello ai ragazzi

Infine un appello rivolto direttamente ai ragazzi: “Mi piace pensare che la vostra partecipazione all’iniziativa di oggi, e a quelle che saranno organizzate in futuro, così come ai progetti nei quali scuola e istituzioni vi vorranno coinvolgere, non resti fine a se stessa ma sia un’impronta definita per tracciare il percorso da intraprendere insieme. È questo il senso della battaglia di una ragazza come voi, Greta Thunberg, quando dice che nessuno è mai troppo piccolo per fare la differenza”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese