Sora: lo scontro politico scende in… strada

Plauso per un intervento di bitumatura su una delle arterie più trafficate della città (da parte dell’Amministrazione De Donatis) e critica sull’incuria di un’altra zona, periferica questa, che somiglia di più a una giungla.

Accade sulle rive del fiume Liri, a Sora, dove, se da una parte l’attenzione del Comune ha ‘regalato’ a cittadini e automobilisti, un tappeto stradale nuovo di zecca, dall’altra i Cinquestelle si fanno portavoce di una situazione di degrado e mancata manutenzione in un popoloso quartiere della periferia sorana.

Via Regina Elena e via Principe Umberto come nuove

Il sindaco, Roberto De Donatis, e il consigliere delegato alla manutenzione, Lino Caschera, annunciano, gaudium magnum, la fine dei lavori di rifacimento del manto stradale, che hanno interessato viale Regina Elena e via Principe Umberto.

 

lino caschera comune sora il corriere della provincia
Il consigliere delegato alle Manutenzioni Lino Caschera

 

“Un intervento atteso da tempo da residenti e cittadini – recita la nota – che oltre a un asfalto nuovo e più funzionale su una via centrale con traffico molto intenso, hanno visto il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale, che conferisce maggiore sicurezza agli attraversamenti stradali più visibili e una chiara ripartizione delle zone di parcheggio”.

La soddisfazione di Caschera e De Donatis

Da parte sua, il consigliere Caschera, ha espresso soddisfazione per un lavoro svolto in sinergia con Astral “e consapevolezza che bisogna intervenire su molte altre arterie dimenticate da vent’anni”.

“Stiamo cercando di portare avanti il metodo del rifacimento degli interi manti stradali e non il solito tappabuchi adottato dai nostri predecessori. In tre anni abbiamo abbattuto di quasi il 40% i costi per il risarcimento danni dei sinistri stradali! Andiamo avanti a testa alta per garantire ai cittadini la sicurezza che meritano”.

 

sindaco sora frosinone il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis

 

Il primo cittadino, da parte sua, sottolinea che “questo intervento segue ad altre opere di posa di asfalto in tratti viari dimenticati come San Giuliano, Incoronata, Pantano, via Edoardo Facchini, San Giorgio, che erano in situazioni drammatiche”.

Ma i Cinquestelle segnalano degrado altrove

Attraverso il portavoce e consigliere comunale di opposizione, Fabrizio Pintori, il Movimento Cinquestelle, di contro, evidenzia la situazione che si registra in via Roccatani, dove, dicono, “è scoppiata la rabbia dei residenti”.

Marciapiedi invasi da vegetazione e sterpaglie che riducono lo spazio del camminamento per i pedoni e strade lasciate nell’incuria più totale. Una “evidente trascuratezza che la città non merita”, fa notare Pintori.

 

roccatani sora marciapiedi il corriere della provincia
Un tratto di via Roccatani dove il marciapiedi è invaso dalla vegetazione

 

“Possibile – si chiede il portavoce del Movimento – che a Sora anche una semplice ed ordinaria manutenzione debba diventare qualcosa di difficile? Possibile che non si riesca a pianificare una manutenzione degna di questo nome che eviti disagi ai sorani? I fatti sembrerebbero dire di sì”.

L’invito all’Amministrazione

“Si esorta, pertanto, l’Amministrazione De Donatis a voler intervenire con celerità per ridare decoro a via Roccatani. Per il futuro il M5S Sora auspica che venga finalmente pianificata una manutenzione stradale (illuminazione pubblica, taglio della vegetazione sui marciapiedi, riparazione delle buche stradali) adeguata e che possa rispondere alle esigenze dei cittadini ed evitare l’insorgere di altri problemi”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese