Alloggi di edilizia residenziale: il Comune di Ferentino pubblica il nuovo bando

Il Comune di Ferentino ha approvato e pubblicato il nuovo bando generale per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) e la formazione della graduatoria per gli aventi diritto.

Nel bando, composto da 18 articoli, viene specificato, tra l’altro, il limite di reddito annuo complessivo per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica, fissato in 20.528,02 euro per il biennio luglio 2017-luglio 2019.

Domande entro il 20 settembre

La domanda di partecipazione dovà essere redatta su apposito modello, fornito dal Comune e disponibile presso l’ufficio E.R.P. Del Comune di Ferentino, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 settembre 2019. La Commissione, entro il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno, adotta la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi, con riferimento alle domande pervenute rispettivamente entro il 31 dicembre e il 30 giugno.

Qualora la situazione dei richiedenti, già inseriti nella graduatoria, dovesse subire modificazioni, il Comune fa sapere che è possibile presentare domanda di aggiornamento in relazione alle nuove condizioni createsi. Anche il modulo per la domanda di aggiornamento è disponibile presso l’ufficio Erp del Comune. La commissione, in ogni caso, procede all’aggiornamento semestrale della graduatoria.

Gli interessati, per tutti gli opportuni chiarimenti, potranno rivolgersi presso l’Ufficio E.R.P. del Comune di Ferentino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 oppure telefonando al numero 0775/248247.

Il commento del sindaco Pompeo

“Quello dell’emergenza abitativa – commenta il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – è un fenomeno che necessita di una costanze azione di monitoraggio e intervento sul territorio. Attraverso l’edilizia residenziale pubblica e la proficua collaborazione con l’Ater, si mira a garantire a tutte le famiglie, e le persone in particolari e difficili condizioni economiche, la possibilità di usufruire di un diritto, come quello della casa, che non può non essere tra le priorità nell’agenda di un’Amministrazione che si dica attenta e concentrata sui bisogni della comunità”.

 

antonio pompeo sindaco ferentino
Il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo

 

Il caso di via Pettorini

In merito al caso dell’inquilina dell’alloggio Ater in via Pettorini, relativamente al quale la missiva dell’avvocato Coppotelli è stata protocollata in data 30 luglio u.s., il Comune di Ferentino fa sapere di essersi già attivato, precedentemente, predisponendo un sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico all’interno dell’abitazione, pur non essendo questa di proprietà dell’Amministrazione comunale ma dell’Ater che, dunque, dovrà individuare le cause del disservizio e predisporre i lavori di riparazione.

Il Comune, in ogni caso, si sta anche interessando sia della sistemazione, temporanea, dell’inquilina, in attesa che l’ente proprietario provveda ad effettuare l’intervento, sia del coinvolgimento degli enti preposti, quali Ater e Asl.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione