Parlamento Ue, Tajani eletto a capo della conferenza dei presidenti di commissione

Antonio Tajani è stato eletto presidente della Conferenza dei presidenti di commissione (Cpc), organismo composto dai presidenti di tutte le commissioni permanenti e temporanee del Parlamento europeo.

L’intervento

“Questo ruolo – ha dichiarato subito dopo l’elezione, – mi permetterà di continuare il mio forte impegno per un Parlamento concentrato sulle priorità dei cittadini e di far sentire in maniera forte e autorevole la voce del Parlamento europeo, unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, anche nei rapporti con le altre istituzioni. Una nuova sfida per un’Europa più vicina ai cittadini”.

L’obiettivo

Tajani è stato eletto in quanto presidente della commissione affari costituzionali. Il compito della Conferenza è preparare il contributo del Parlamento al programma di lavoro annuale della Commissione, elencando le priorità in ciascun settore legislativo. Una volta l’anno si riunisce con il Collegio dei commissari e regolarmente con la presidenza del Consiglio per preparare e discutere le priorità delle presidenze e fare il punto sui lavori legislativi in corso.

Tra gli obiettivi che si pone Tajani, “mediare tra le commissioni parlamentari, esaminare le richieste di cooperazione e proporre soluzioni per la risoluzione dei conflitti di competenza”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione