Politiche sociali, Openpolis ‘premia’ il Comune di Sora
Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo frangente storico per aiutare chi è a rischio di povertà, marginalità ed esclusione sociale.
A certificarlo è Openpolis, il prestigioso e rigoroso osservatorio che monitora la politica italiana analizzando i dati pubblici e fotografando gli scenari e le evoluzioni all’interno della nostra società. In base ai dati osservati relativi ai bilanci del 2017, Sora si è classificata al venticinquesimo posto con una spesa pro-capite pari a 29 euro.
Un dato che conferma l’impegno forte dell’Amministrazione De Donatis che sul sociale ha messo in campo una strategia pluriennale e capillare che va dalla riattivazione della Consulta del Sociale, alla predisposizione di un bilancio orientato al sociale con un impegno pari a 1/3 delle somme fino alla redazione di una carta di servizi in fase di ultimazione.
Le dichiarazioni di sindaco e assessore
“Il supporto economico del Comune, – hanno sottolineato il sindaco De Donatis e l’assessore alle Politiche Sociali, Veronica Di Ruscio – mediante il proprio bilancio in favore dei soggetti più vulnerabili, è cruciale in questo periodo storico che vede un tasso pari al 28,9% di italiani in forti difficoltà economiche e sociali”.
“Non si tratta solo di adempiere al migliore dei modi ai doveri costituzionali di solidarietà politica, economica e sociale ma di essere sempre vicini ai cittadini in difficoltà con azioni mirate ed un piano capace di intercettare e far emergere bisogni e richieste sempre più complesse”.
“Pur se tra mille ristrettezze di bilancio e alla luce di una drastica riduzione dei trasferimenti che i comuni soffrono, per noi – hanno concluso i due amministratori – rimettere al centro dell’azione politica la persona con tutti i sui bisogni è una delle priorità che con grandi sforzi, determinazione ed orgoglio quotidianamente cerchiamo di portare avanti”.

- Frosinone, Festival Conservatori: fine settimana tra gara e grandi ospiti
- Emergenza cinghiali, Ciacciarelli incalza Zingaretti