Politiche sociali, Openpolis ‘premia’ il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo frangente storico per aiutare chi è a rischio di povertà, marginalità ed esclusione sociale.

A certificarlo è Openpolis, il prestigioso e rigoroso osservatorio che monitora la politica italiana analizzando i dati pubblici e fotografando gli scenari e le evoluzioni all’interno della nostra società. In base ai dati osservati relativi ai bilanci del 2017, Sora si è classificata al venticinquesimo posto con una spesa pro-capite pari a 29 euro.

Un dato che conferma l’impegno forte dell’Amministrazione De Donatis che sul sociale ha messo in campo una strategia pluriennale e capillare che va dalla riattivazione della Consulta del Sociale, alla predisposizione di un bilancio orientato al sociale con un impegno pari a 1/3 delle somme fino alla redazione di una carta di servizi in fase di ultimazione.

Le dichiarazioni di sindaco e assessore

“Il supporto economico del Comune, – hanno sottolineato il sindaco De Donatis e l’assessore alle Politiche Sociali, Veronica Di Ruscio –  mediante il proprio bilancio in favore dei soggetti più vulnerabili, è cruciale in questo periodo storico che vede un tasso pari al 28,9% di italiani in forti difficoltà economiche e sociali”.

 

de donatis di ruscio sora frosinone ciociaria
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis con l’assessore ai servizi sociali Veronica Di Ruscio

 

“Non si tratta solo di adempiere al migliore dei modi ai doveri costituzionali di solidarietà politica, economica e sociale ma di essere sempre vicini ai cittadini in difficoltà con azioni mirate ed un piano capace di intercettare e far emergere bisogni e richieste sempre più complesse”.

“Pur se tra mille ristrettezze di bilancio e alla luce di una drastica riduzione dei trasferimenti che i comuni soffrono, per noi – hanno concluso i due amministratori – rimettere al centro dell’azione politica la persona con tutti i sui bisogni è una delle priorità che con grandi sforzi, determinazione ed orgoglio quotidianamente cerchiamo di portare avanti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione