Emergenza cinghiali, Ciacciarelli incalza Zingaretti
“Non si placa l’incubo cinghiali in Ciociaria.” A denunciare il fatto è il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, Forza Italia/Laboratorio Lazio per il Cambiamento, che torna ad affrontare l’emergenza che attanaglia l’intera provincia di Frosinone.
L’affondo
Cicciarelli punta il dito contro la negligenza dimostrata dalla Giunta Zingaretti. “Ci si vuole rendere conto o no – evidenzia il consigliere regionale – della gravità assunta dal problema? Sono mesi che segnalo la cosa, con interventi ed interrogazioni in Consiglio Regionale. È emergenza: migliaia i cinghiali che in Ciociaria vagano allo strato brado, spesso sbucano dai cespugli ed attraversano la strada, causando diversi sinistri”.
Causano incidenti
“L’anno scorso a Cassino c’è stata anche una vittima. In tutta la provincia nel 2018 sono stati oltre 200 gli incidenti stradali causati dai cinghiali, denunciati alla Regione per il relativo indennizzo. Come se non bastasse – argoemta Ciacciarelli – causano ingenti danni anche all’agricoltura ed alle imprese agricole: i cinghiali, infatti, distruggono raccolti e magazzini”.
Danni elevati
“La Regione ogni anno rimborsa alla Ciociaria danni per circa un milione di euro. In Consiglio regionale ho presentato un’articolata interrogazione al riguardo, richiedendo alla Giunta ed all’assessore all’agricoltura Onorati un intervento serio, ma soprattutto ho chiesto di conoscere quali siano i provvedimenti che la Regione intende prendere in tal senso. Ad oggi la situazione peggiora – conclude – e zero interventi da chi di competenza”.


