Rifiuti da Roma, i medici di famiglia lanciano l’allarme
L’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia, alla vigilia del voto dei Sindaci in merito all’accettazione o meno dei rifiuti di Roma, ritiene doveroso ricordare, ai primi cittadini, che esistono negativi effetti sanitari che possono conseguire a scelte amministrative dettate da motivazioni estranee alla difesa della salute. La condizione di degrado ambientale della Ciociaria è nota a tutti. Non vi è chi non veda che il territorio è saturo, sversante di veleni, miasmi e rifiuti di ogni tipo.
Invitano i sindaci a votare contro
“Verità inconfutabile, come altrettanto inconfutabili e vere le malattie e le morti conseguenti a precedenti scelte amministrative incongrue ed impattanti sull’ambiente. Scelte forse inconsapevoli in quanto non supportate da quella adeguata informazione e conoscenza che oggi esistono e fanno parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, indistintamente. Cultura sanitaria che non deve essere ignorata soprattutto da chi scrive i destini dei propri cittadini, di cui costituisce, peraltro, il primo depositario e responsabile della sanità comunale. Il voto attuale dei Sindaci, avviene, oggi, nella piena conoscenza della situazione drammatica del territorio”.
“Avviene, con l’acquisita coscienza del significato dei possibili e prevedibili danni da inquinanti, come indiscutibilmente acclarato da certezze medico scientifiche”.
“Facciamo nostra la speranza che la valutazione dei Sindaci si caratterizzi per ponderatezza, perché la scelta è tra due beni: i soldi al seguito dei rifiuti o l’inizio di un percorso di salute per tutti. Date, voi Sindaci, un segnale potentissimo di diniego a chi insiste nel trasformare la Ciociaria in una terra di rifiuti.



 
							 
							