Bilancio, viabilità, mozioni su Mecoris e via Le Lame: oggi il consiglio provinciale

Tredici punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio di previsione per il 2019 e quello pluriennale 2019/2021; l’aggiornamento del Documento unico di programmazione, una modifica allo statuto dell’Upi e due mozioni presentate dal presidente del consiglio, Daniele Maura.

È convocata per oggi, alle ore 12, dal presidente Antonio Pompeo, l’assise provinciale (alle 13 in seconda convocazione), chiamata ad approvare un nutrito ordine del giorno, a cominciare dalla presa d’atto della sospensione dalla carica di consigliere provinciale del sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, a seguito dell’inchiesta sulla presunta corruzione elettorale. Il Consiglio dovrà procedere con la nomina di un supplente.

Gli altri punti

Questi gli altri argomenti che saranno affrontati nel corso della seduta: l’approvazione dell’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019/2021; l’adozione del Bilancio di Previsione per l’anno 2019 e Pluriennale 2019/2021 – nota integrativa; il Piano di riparto dei costi liquidazione consortili ex art. 114 comma 6 D. Lgs. 267/2000. Riserva Naturale ‘Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico’; Consorzio del comprensorio di Campo Staffi. Atto di accollo debito per cartella esattoriale Regione Lazio; approvazione della relazione illustrativa dei dati relativi al Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2018 e degli schemi relativi al Rendiconto della gestione.

 

 

E ancora: gli indirizzi sulla fase finale relativa alla deliberazione di Consiglio Provinciale n. 4 del 21.03.2016 sull’Agenzia Frosinone Formazione in liquidazione; la convenzione tra la Regione Lazio e la Provincia di Frosinone per la delega della gestione delle strutture e servizi culturali e scientifici; la modifica all’articolo13 dello Statuto UPI Lazio; la deprovincializzazione del tratto urbano di via Alcide De Gasperi della strada provinciale 152 Piedimonte – Pignataro I° tronco e il passaggio di proprietà tratti di strade provinciali correnti nel territorio comunale di Isola del Liri.

Discarica di via Le Lame e incendio Mecoris: le mozioni

Agli ultimi due punti figurano altrettante mozioni presentate dal presidente del Consiglio provinciale Daniele Maura: la prima contiene una sollecitazione al ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio e al Comune di Frosinone, in qualità di proprietario dell’area in questione, alla predisposizione di qualsiasi atto utile per arrivare nel modo più celere possibile alla bonifica e al risanamento della discarica di via Le Lame.

 

discarica via le lame frosinone il corriere della provincia
La discarica di via Le Lame a Frosinone

 

La seconda, invece, impegna il Consiglio provinciale a costituirsi parte civile nell’eventuale processo giudiziario per l’incendio all’interno dello stabilimento Mecoris di Frosinone dello scorso 23 giugno, che provocò una fitta coltre di fumo, rendendo l’aria irrespirabile e necessaria l’adozione di un’ordinanza urgente di chiusura delle scuole e accorgimenti da parte dei residenti.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione