A rimirar la Luna in Accademia con l’osservatorio di Campo Catino

Guardiamola la Luna. Osserviamola in cielo, scrutiamola in mezzo alle stelle e, in silenzio, sogniamo qualcosa di bello. “… a rimirar la Luna…” è il nuovo appuntamento promosso dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone in un anno accademico dedicato al tema del primo allunaggio avvenuto cinquant’anni fa.

L’appuntamento

Conferenze, esposizioni (fino al 20 luglio sarà aperta a Palazzo Tiravanti “Allunare infinito”) e ora un’osservazione straordinaria con Mario Di Sora, direttore dell’osservatorio astronomico di Campo Catino.  L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio, con inizio alle ore 21, a Palazzo Tiravanti. Ci sarà prima una conversazione sulla Luna nell’aula magna dell’Accademia, cercando di conoscerne magie e segreti, e poi spazio ad un’osservazione del nostro satellite con la strumentazione messa a disposizione dal direttore Di Sora.

L’ingresso è libero e chiunque potrà osservare tutta la magia della Luna. L’evento, come tutti gli altri dedicati al tema dell’allunaggio, è stato sponsorizzato dalla Banca Popolare del Frusinate, che da subito ha creduto in questo programma portato avanti dall’Accademia.

 

Una struttura d’eccellenza

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino è stato progettato nel 1984 e costruito negli anni 1985/86 ristrutturando un vecchio edificio dell`Amministrazione Provinciale di Frosinone. Situato in montagna a 1500 metri di altezza nel comune di Guarcino, come si legge sul sito internet è amministrato dall’Associazione Astronomica Frusinate, un gruppo di astronomi amatoriali dei più attivi in Italia.

Per il fatto che lavora sotto un cielo molto buio e utilizza sofisticati strumenti di ricerca, si può considerare in questo momento uno dei più avanzati osservatori amatoriali italiani e europei. Dal giorno dell’apertura, è stato visitato da oltre 100.000 persone di ogni età. Dal 1990, è stato sede del comitato degli studi sul fenomeno dell`inquinamento luminoso, nominato dalla Società Astronomica Italiana.

In questo campo l’Osservatorio Astrononomico di Campo Catino ha effettuato ricerche e studi particolari, raccogliendo importanti dati per rendere più chiaro il danno e suggerire alcune soluzioni per risolverlo. I ricercatori studiano le stelle variabili, comete, novae e super-novae, senza trascurare anche attività classiche di astrofotografia. L’osservatorio ha un sofisticato centro di elaborazioni dati che permette il controllo del telescopio principale, la raccolta di immagini fotografiche mediante C.C.D, per fare fotometria e per scambiare informazioni con tutto il mondo.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione