La Refice wind symphony orchestra in concerto a Supino

Questa sera, sabato 29 giugno, alle ore 20.30, in piazza Umberto I a Supino, si terrà il concerto che vedrà protagonista la Refice wind symphony orchestra, ensemble di fiati del conservatorio di musica “Refice” di Frosinone, diretto dal maestro Alberto Giraldi.

La collaborazione

Il concerto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Supino e la direzione dell’istituto di alta formazione musicale. Il concerto rientra nell’ambito dei festeggiamenti annuali  per la reposizione di S. Cataldo. Il programma del concerto della Refice wind orchestra prevede musiche originali ed orchestrazioni per banda, eseguite dagli studenti della scuola di orchestrazione e direzione per banda, classe del Maerstro professor Antonia Sarcina, titolare della cattedra al Refice di Frosinone. Saliranno sul podio Massimiliano Tommasoni (triennio), Sandro Chiaretti (Biennio) e Massimiliano Sinceri  (Biennio).

I brani

Verranno eseguite musiche di J. de Haan,  G. Rossini, M. Ravel, Ch. Gounod, G. Verdi e l’immancabile Inno nazionale. Solisti di eccezione, Francesco Pantaneschi al fagotto e Leonardo Marchese al clarinetto soprano. Il programma musicale, molto equilibrato, prevede il verdiano “Capriccio per fagotto e banda”, nell’adattamento per banda dall’orchestra sinfonica di Massimiliano Sinceri, laureando al biennio superiore della scuola di orchestrazione e direzione per banda del Refice: una versione inedita per un’opera che si ascolta di rado.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione