Consulta provinciale dei giovani: Quadrini la chiede a Pompeo
Il consigliere provinciale con delega al Controllo di società partecipate, enti e consorzi, Gianluca Quadrini, chiede al presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo di riattivare la Consulta Provinciale dei Giovani, organismo che da vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello provinciale, le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello nazionale.
La richiesta
“È opportuno – dichiara Quadrini – offrire ai nostri giovani l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle Consulte Provinciali e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formulando pareri e proposte, favorendo anche il raccordo con la Regione, per promuovere politiche regionali a favore, appunto, dei giovani. Per questo ho chiesto al presidente Pompeo di riunire presto la Consulta dei Giovani, quale opportunità per tutto il nostro territorio”.
In cosa consiste questo organismo
La Consulta Provinciale dei Giovani è un organismo consultivo e di proposta del Consiglio e della Giunta Provinciale. Esercita le sue funzioni in piena autonomia, operando per un raccordo tra istituzioni e associazioni con particolare riguardo al territorio provinciale.

In particolare: promuove programmi strategici in materia di politiche giovanili, offre informazioni e collaborazioni all’interno e all’esterno della Consulta stessa e realizza iniziative per favorire l’informazione sul ruolo dei giovani nella società e nelle istituzioni, promuove iniziative per lo sviluppo della imprenditorialità giovanile, individuale e collettiva, sollecita la creazione di progetti innovativi per poter accedere ai finanziamenti statali e del Fondo Sociale europeo per progetti a favore dei giovani, promuove occasioni di confronto sulle tematiche delle politiche giovanili.
Posso partecipare alla Consulta, qualora venga ricostituita, tutte le associazioni giovanili della Provincia di Frosinone. La Consulta è stata attiva nel 2007 ma dal 2009 non si riunisce a causa del commissariamento dell’ Ente Provincia.


