Comunità Energetiche: nuove opportunità per i territori

Un duplice evento a doppia firma. E’ quello organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone e dalla Cna Imprese, in collaborazione con l’Azienda Speciale Aspiin e con la Cooperativa Energetica Pangea.

Il programma

Due saranno le tematiche da affrontare, con l’obiettivo di promuovere una riflessione  sull’abbattimento dei costi energetici e sul monitoraggio ambientale: non solo buone pratiche ma anche opportunità di lavoro e sviluppo per il territorio. Il titolo del doppio-seminario è “Comunità Energetiche: nuove opportunità per i territori e Power Purchasing Agreement come potenziale fonte di reddito per le Amministrazioni Comunali”;

– Informazione geospaziale per il monitoraggio ambientale”, indica la volontà di informare i cittadini  e precorrere la prossima normativa in materia di energia  ed acquisire informazioni  per gestire e controllare  il territorio. Il seminario si terrà Giovedì 27 giugno 2019, a partire dalle ore 15.00, presso la sala “M. Papetti” della Camera di Commercio di Frosinone ,

Il seminario

Forte l’attualità dei temi proposti: i relatori tratteranno la disciplina sulle costituende comunità di energia rinnovabile, in virtù della Direttiva Europea 2001/2018 che riconosce il diritto di produrre collettivamente, e poi condividere, l’energia da fonti rinnovabili, sia per i cittadini (che possono attivare, ad esempio, comunità energetiche nei condomini) sia per le Pubbliche Amministrazioni, i Consorzi e le aziende private. Una pratica, questa, che consentirebbe di diminuire sensibilmente l’impatto negativo sull’ambiente, l’aria e la vegetazione, e di abbattere gli attuali costi dell’ energia e di trarre profitto da aree dismesse, come cave e aree industriali, sulle quali investire per realizzare le alternative alle fonti fossili nocive con i PPA.

Il seminario si occuperà inoltre dell’informazione geospaziale per il monitoraggio ambientale al servizio delle Amministrazioni Comunali. Si tratta, in sostanza, di impiegare le più moderne tecnologie per coadiuvare le amministrazioni locali sia nel tenere traccia delle modifiche dei territori, sia nell’individuare abusi ambientali ed edilizi, tramite immagini rilevate via satellite. In questo modo si consente ai Comuni di agire tempestivamente, laddove ve ne fosse bisogno, a favore della sicurezza collettiva e nella pianificazione degli interventi necessari.

I relatori

Il programma dei lavori prevede i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli, e del Presidente della Cna Frosinone Loreto Pantano. A seguire gli interventi di Emilio Sani, avvocato dello Studio Sani Zangrando; del Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica; Daniela Valentino, di Planetek Italia, e Salvatore Cravena, Ad della cooperativa energetica Pangea.

 

Marcello Piagliacelli

L’intervento del presidente Pigliacelli

 “Imparare a produrre energia in modo autonomo e pulito rappresenta una valida opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, con ricadute anche sull’occupazione – puntualizza il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli – Non possiamo più pensare di utilizzare solamente i combustibili fossili quali fonti di energia, essi sono concausa dell’effetto-serra e delle emissioni di gas nocive nell’aria. In Nord Europa le comunità energetiche sono una realtà ben strutturata e praticata sia dalle aziende che dai privati cittadini, con innegabili vantaggi economici ed ambientali. Ora, con le indicazioni dell’Europa, anche l’Italia e il nostro territorio possono raggiungere l’eccellenza in questa pratica ed è perciò necessario sensibilizzare il territorio e i suoi attori per cambiare la nostra visione del futuro sotto ogni punto di vista”.

L’analisi di Pantano

 “Le piccole e medie imprese devono essere pronte per saper giocare un ruolo importante in questo nuovo contesto tecnologico e normativo, che aprirà nuove opportunità economiche e grandi spazi di operatività – dichiara il Presidente della Cna Imprese Frosinone, Loreto Pantano – Il settore dell’energia rappresenta dunque non solo il futuro della sfida della sostenibilità globale, ma anche banco di prova per mettere in pratica la green economy, per la quale devono essere pronti gli operatori del settore. La nostra Associazione continuerà la sua presenza costante sul tema della formazione avanzata e dell’aggiornamento tecnico professionale di tutte le categorie coinvolte, a partire dagli installatori di impianti del nostro territorio, ai quali auspichiamo che si rivolgano gli Enti ed i privati in cerca di soluzioni efficienti per le loro esigenze, anche sul nuovo e stimolante tema delle comunità energetiche.”

Le parole di Cravena

Pangea – spiega Salvatore Cravena, Ad della Cooperativa Energetica – nasce per operare nell’area della Ciociaria con il primario obiettivo di contribuire al processo di decarbonizzazione del territorio, implementando impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Risparmiare dunque nell’ energia per permettere altri investimenti (attrezzature ,servizi , cultura, etc). Per creare nuove opportunità di lavoro, le attività di installazione, i servizi e l’assistenza degli impianti saranno garantite esclusivamente da convenzioni con installatori e manutentori operanti sul territorio ed iscritti alla CNA. Vogliamo promuovere le opportunità di creare nuovi lavori in settori innovativi come l’utilizzazione del remote sensing, l’e-mobilità, nonchè seminari per l’introduzione di buone pratiche di economia circolare”.

La partecipazione al seminario è gratuita, le schede di adesione sono disponibili sul sito www.aspiin.it.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione