Anagni, liquami a San Paolo. Natalia chiama in causa Acea
Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia, interviene sulla questione della fuoriuscita di liquami in zona San Paolo. “È opportuno e necessario chiarire – dice il primo cittadino – che il fenomeno dei liquami che fuoriescono nella zona corso Vittorio Emanuele altezza San Paolo/Porta Cerere dipende oltre che da un probabile intasamento della fognatura, anche da una serie di allacci abusivi di residenti che hanno allacciato gli scarichi dei bagni alle acque bianche e in caso di pioggia fuoriescono dalle griglie”.
L’ordinanza del primo cittadino
Natalia fa sapere di avere predisposto, alcuni giorni fa, un’ordinanza nei confronti di Acea, che dal 2002/2003 è il gestore unico del sistema idrico integrato (acqua, fogne e depurazione), intimandogli di provvedere immediatamente alla risoluzione del problema.
“Se non lo farà entro i prossimi giorni – sottolinea il sindaco – interverrà il comune in danno di Acea. Ho chiesto di predisporre a mezzo di videoispezione tutti gli scarichi del centro storico e i proprietari di immobili che risulteranno allacciati abusivamente saranno denunciati penalmente e costretti ad allacciarsi regolarmente. Al di là dell’ironia e di giuste osservazioni in merito l’amministrazione risponderà con determinazione e tolleranza zero”.