Al SS. Trinità giornata formativa sul Papilloma Virus
‘Hpv: quale realtà? Prevenzione, diagnosi e terapia’: è questo il titolo dell’incontro FORMAtivo organizzato, per il prossimo 25 maggio, all’ospedale SS.Trinità di Sora nell’aula magna ‘Luca Polsinelli, a cura del comitato organizzatore composto dai dottori Cristina Donfrancesco, Michele Desiato, Pietro Di Fraia, Francesco Polsinelli, Costantino Testani e dal responsabile amministrativo Paola Emanuele.
Nel dettaglio si tratta di una giornata dedicata al Papilloma Virus Umano o HPV (acronimo di ‘Human Papilloma Virus’ ) che consiste in un genere di virus appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae.
Il programma dei lavori
Si inizierà alle ore 8 di sabato 25 maggio con la registrazione dei partecipanti, seguita dal saluto delle autorità: il direttore del Distretto C di Sora, Eleuterio D’Ambrosio; il presidente provinciale dell’Ordine dei medici chirurgici e degli odontoiatri di Frosinone, Fabrizio Cristofari e il direttore del Corso di laurea di primo livello in Infermieristica, Gennaro Scialò.

La prima sessione
Dopo l’apertura dei lavori, affidata al dottor Testani, responsabile dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia, si aprirà la prima sessione dal titolo ‘Hpv, test di screening e carcinogenesi’, della quale saranno moderatori Donatella Angelozzi, Enrico Donfrancesco, Rita Spaziani e Costantino Testani. Gli interventi, invece, spetteranno al dottor Pietro Di Fraia (Infezioni da Hpv e carcinogenesi); alla dottoressa Carla Babalini (Stato dell’arte nello screening: dalla citologia alla diagnosi molecolare); alla dottoressa Maria Laura Varlese (Hpv ed altre malattie sessualmente trasmesse: il ruolo della biologia molecolare); alla dottoressa Simona Evangelista (Terapie immunostimolanti locali e sistemiche) e al dottor Michele Desiato (Hpv in gravidanza).
La seconda sessione
Diagnosi e trattamento dell’Hpv, invece, verranno trattati nella seconda sessione, moderata dai dottori Matilde Lauretti, Giancarlo Paradisi, Anna Maria Petitti, Paolo Petrucci e Juan Piazze.
Gli interventi, invece, saranno a cura della dottoressa Claudia Malerba (Gestione del test primario anomalo e linee guida); del dottor Giacomo Fiorini (Organizzazione e risposta al programma di screening del cervicocarcinoma nella regione Lazio); della dottoressa Cristina Donfrancesco (Trattamento delle lesioni da Hpv: la buona pratica clinica); del dottor Mario Prata (Hpv nell’uomo: dalla vaccinazione alle patologie benigne e maligne) e del dottor Francesco Polsinelli (La vaccinazione per Hpv: indicazioni e counselling).
Alle 12.30 seguirà una tavola rotonda con Desiato, Di Fraia, Polsinelli e Testani; poi la discussione e il test Ecm, con conclusione dei lavori e light lunch. L’incontro è stato accreditato con 5 crediti Ecm ed è riservato ai medici di tutte le specialità, medici di base, ostetriche/i, infermieri e tecnici di laboratorio.

Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.

