Sora, antenna in via Cellaro: chieste nuove e ulteriori verifiche
Antenne e ripetitori per la telefonia e la radiocomunicazione: il Movimento Cinquestelle tiene alta la guardia e nell’ultimo consiglio comunale ha riproposto il tema della recente installazione di un’antenna in via Croce Branca e dell’apertura del cantiere per analoghe installazioni in via Cellaro.
Secondo quanto riferito dai grillini, infatti, i residenti sarebbero principalmente preoccupati per gli eventuali effetti che l’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche potrebbe avere sulla salute.
Le osservazioni
“In merito ai lavori in via Cellaro – si legge in una nota dei Cinquestelle – lo scorso 18 marzo, il M5S ha chiesto ai competenti Uffici comunali di effettuare ulteriori controlli in quanto era stata realizzata una strada, in breccia o ghiaia, nell’area del cantiere. Opera che chiunque può scorgere passando in via Cellaro. In seguito alla segnalazione il Comune ha emesso l’ordinanza n. 49, del 5 aprile 2019, per sospendere i lavori di realizzazione della strada”.
Ma a quanto pare, i lavori all’interno dell’area del cantiere sarebbero andati avanti. “Pertanto – sottolinea ancora il portavoce del Movimento, Fabrizio Pintori, consigliere comunale di opposizione – è stato chiesto agli uffici comunali di verificare se per quelli di movimentazione della terra fosse presente un archeologo professionista, come disposto dalla Soprintendenza a causa della presenza di reperti archeologici”.
“Il proseguimento dei lavori – conclude Pintori – è un elemento che era emerso durante la seduta del Consiglio Comunale e che ha comportato l’emissione di una nuova ordinanza, la n. 73 del 30 aprile, con la quale è stata disposta la sospensione immediata di tutte le attività. Nell’attesa di ulteriori sviluppi il M5S Sora continuerà a seguire con attenzione la vicenda”.