Alatri: sostegno alle famiglie con figli autistici

Il Distretto socio–assistenziale ‘A’ ha pubblicato un avviso per misure di sostegno alle famiglie con minori in età prescolare (fino a 6 anni), con diagnosi di spettro autistico, ai sensi del regolamento regionale n.1/2019. Ne dà notizia il vicesindaco e assessore ai servizi sociali distrettuali, Fabio di Fabio.

Si tratta della possibilità di accedere a un contributo economico per le famiglie che devono affrontare le spese per programmi psicologici e comportamentali strutturati e programmi educativi, volti a favorire il migliore adattamento possibile del bambino alla vita quotidiana, nell’ottica di supportare la tempestività, l’intensività e la specificità dell’intervento.

Le procedure

Il contributo potrà essere di euro 5.000 massimo ma potrà essere erogato solo alle famiglie con Isee pari o inferiore ad € 8.000. Le famiglie interessate potranno presentare domanda presso il proprio Comune di residenza entro il 31 maggio 2019 (tramite raccomandata A.R,, consegna a mano o corriere espresso), compilando il modulo allegato all’avviso pubblico, a sua volta reperibile sul sito del Distretto e del Comune capofila di Alatri.

 

comune alatri il corriere della provincia

 

A seguito della domanda e completamento dell’istruttoria, verrà coinvolto il servizio Tutela salute mentale e Riabilitazione dell’età evolutiva che effettuerà una valutazione multidimensionale, con diretto coinvolgimento delle famiglie interessate; in relazione alla diagnosi funzionale e al progetto terapeutico-riabilitativo predisposto, verrà stabilito l’intervento maggiormente adeguato.

A questo punto la famiglia potrà scegliere, per l’attuazione dell’intervento, tra un centro qualificato o professionisti iscritti all’albo regionale, qualora opti per una prestazione a domicilio. L’ufficio di Piano distrettuale, sulla base delle indicazioni fornite dalle unità valutative ed entro i limiti del fondo assegnato, predisporrà, entro il 31 luglio 2019, l’elenco dei beneficiari della misura di sostegno per l’anno 2019.

Le parole dell’assessore Di Fabio

“L’ufficio di Piano del Distretto – ha commentato l’assessore Fabio Di Fabio – ha colto con tempestività l’opportunità data dalla Regione Lazio, offrendo a quelle famiglie del nostro territorio che hanno bambini nello spettro autistico e si trovano in una determinata condizione economica, un nuovo aiuto, in un’ottica di vicinanza e solidarietà”.

 

assessore fabio di fabio alatri il corriere della provincia
L’assessore Fabio Di Fabio

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione