Un’app per monitorare i familiari ricoverati nei Pronto soccorso

Un’applicazione che consente, a chi è in attesa di avere informazioni sui familiari ricoverati al Pronto soccorso, di ricevere notizie in tempo reale. È un servizio già attivo all’ospedale De Lellis di Rieti, che Magliocchetti suggerisce anche per il ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone.

Lo fa attraverso una lettera inviata al commissario straordinario della Asl di Frosinone, il dottor Luigi Macchitella, in cui spiega come “basti una connessione ad internet, tramite smartphone o tablet, per avere in tempo reale, da parte dei parenti in attesa, tutte le informazioni per monitorare l’iter di presa in carico sanitaria, sulla patologia del proprio congiunto, l’eventuale esecuzione e/o richiesta di esami diagnostici e visite specialistiche, la verifica dei parametri vitali, la richiesta di colloquio con l’accompagnatore da parte del personale sanitario”.

 

commissario luigi macchitella il corriere della provincia
Il commissario Asl Luigi Macchitella

 

Ecco come funziona nel dettaglio

Al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso, riceve la scheda di accettazione dal sistema di gestione, più una scheda informativa che illustra il servizio web di accompagnamento che il paziente, o chi per lui, approva firmando il consenso informato.

Comunicato il numero di cellulare del suo accompagnatore, quest’ultimo riceverà sul suo smartphone un messaggio sms, contenente un ‘link’ che gli permetterà di accedere solo ed esclusivamente alle notizie riguardanti il suo congiunto.

 

app pronto soccorso il corriere della provincia

 

Sull’apparecchio dell’accompagnatore saranno visualizzate alcune informazioni riconducibili al paziente come il codice di accettazione, l’elenco cronologico degli eventi, stanza di ricovero temporaneo, visite ed esami diagnostico-strumentali e ancora: codice colore triage, box di presa in carico, verifica parametri vitali, eventuale esecuzione Ecg in triage, attesa visita medica, visita medica, richiesta esami ematochimici.

Poi, in un momento successivo, conferma ricezione risultati, richiesta diagnostica per immagini e successivamente conferma ricezione risultati, richiesta consulenze e conferma della avvenuta consulenza,  attesa di posto letto.

Uno strumento per eliminare le criticità

“Come è agevole constatare – sottolinea il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti – si tratta di un progetto sperimentale importantissimo che, in futuro e una volta a regime, potrebbe eliminare una buona parte delle criticità, in particolare quella della protratta mancanza di informazioni per i parenti in attesa, che si riscontrano evidentemente anche presso il Pronto soccorso dell’ospedale del capoluogo”.

 

danilo magliocchetti consigliere comunale frosinone ciociaria
Il consigliere comunale di Forza Italia Danilo Magliocchetti

 

“Per questo – conclude – sarebbe veramente utile ed efficace, provare a sperimentare questo progetto innovativo anche a Frosinone dove, in aggiunta all’elevata qualità del servizio prestato quotidianamente dal personale del Pronto Soccorso dello Spaziani, potrebbe migliorare, attraverso una comunicazione pronta, precisa ed essenziale, i rapporti tra operatori sanitari, utenti e familiari in attesa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione