Upi, Pompeo si insedia nella conferenza Stato Città Autonomie Locali

Primi impegni per Antonio Pompeo nel ruolo di rappresentante dell’Unione Province d’Italia in seno alla Conferenza Stato Città Autonomie Locali e nella Conferenza Unificata. Il Presidente della Provincia di Frosinone si è insediato ieri nei tavoli che si sono tenuti al Ministero dell’Interno e al Ministero per gli Affari regionali. Nel corso dei due incontri, ai quali erano presenti il ministro Erika Stefani, il viceministro Laura Castelli e il sottosegretario Stefano Candiani, sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano la vita e le attività degli enti locali.

L’intervento

“Orgoglio ed emozione per questa nuova responsabilità – ha spiegato il Presidente Pompeo – ma anche tanta voglia di dare un contributo importante per valorizzare il ruolo e le funzioni dei nostri enti. Sono state diverse le questioni poste sul tavolo: da parte dell’Upi abbiamo ribadito ai rappresentanti del Governo che le amministrazioni locali dello Stato vanno sostenute, vanno incentivate, vanno messe nelle condizioni di agire, abbiamo rappresentato esigenze che riguardano la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese. Ecco perché abbiamo evidenziato la necessità di impedire nuovi tagli di risorse e nuove penalizzazioni. Va cambiato l’approccio complessivo e la visione di futuro: per far ripartire il Paese, occorre investire sui territori”.

“Oltre agli aspetti legati alle risorse – ha concluso Pompeo – ci sono altre questioni da chiarire, a partire dalla definizione univoca  sugli adempimenti e le scadenze in capo agli enti, alla necessità urgente di semplificazione e snellimento delle procedure,  misure altrettanto vitali per Comuni e Province”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione