‘La legalità è potere di chi non ha potere’: incontro con Davigo

Il tema della legalità attraverso la forza dei cittadini: non esistono diritti senza doveri e senza regole. Ne ha parlato il magistrato Piercamillo Davigo, ospite nei giorni scorsi del prefetto di Frosinone, Sua Eccellenza Ignazio Portelli, nell’ambito di un convegno.

 

prefetto magistrato legalità il corriere della provincia
Il prefetto Ignazio Portelli con il magistrato Piercamillo Davigo

 

Il membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura ha tenuto a ribadire lo stretto rapporto che esiste tra i diritti e i doveri dei cittadini e di come il nostro sistema normativo alla fine tuteli maggiormente chi viola la legge e sia, invece, vessatorio nei confronti di chi la rispetta.

Davigo ha ricordato i due capisaldi dello Stato contemporaneo: chi fa le leggi deve essere sottoposto alle stesse; la separazione e il bilanciamento dei poteri dello Stato. Si è, poi, soffermato sulle caratteristiche della corruzione che è diffusiva, seriale; richiede il silenzio e, frequentemente, chi denuncia è isolato.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione