Asili nido in Ciociaria: pochi posti ma spesa contenuta per le famiglie
L’indagine pubblicata oggi dal Sole 24 Ore sulla ricettività degli asili nido italiani fotografa anche la situazione delle strutture in provincia di Frosinone dove, nonostante le oggettive difficoltà finanziarie, i comuni riescono a non incidere profondamente nelle tasche dei propri cittadini.
A commentare i dati che riguardano il territorio è il consigliere provinciale e comunale di Forza Italia, Danilo Magliocchetti, che sulla disponibilità di posti negli asili nido e la partecipazione delle famiglie alle spese, riferita all’anno scolastico 2016/2017, fa riferimento al Rapporto di Infodata.
In Ciociaria i posti disponibili negli asili nido erano 6,43% e la partecipazione delle famiglie alle spese era del 19,20%, mentre Latina con 6,18% di posti disponibili ha chiesto alle famiglie una partecipazione del 22,70% alle spese.
L’analisi sui dati di Magliocchetti
“Se da un lato, dunque, la disponibilità di posti per i bambini è certamente bassa, – sottolinea Magliocchetti – per quanto riguarda, invece, la partecipazione alle spese da parte delle famiglie, si registra un interessante 19%, che è una percentuale, senza alcun dubbio, estremamente contenuta, sintomatica del fatto che le varie amministrazioni riescono, pur tra mille difficoltà, a contribuire ai costi di gestione con risorse proprie, senza gravare troppo sulle famiglie”.
“Se si confronta il dato della provincia di Frosinone con quella di Viterbo, si nota che ci sono ben più di 13 punti percentuali di costi inferiori in Ciociaria, rispetto alle famiglie viterbesi. Ciò pone in evidenza un dato oggettivo positivo ed importante: le amministrazioni comunali locali, prescindendo dal colore politico, cercano, per quanto possibile, di compartecipare alla spesa per gli interventi sociali, consapevoli del momento di estrema difficoltà economica delle famiglie e degli stessi Comuni”.