Cento persone al pronto soccorso. La denuncia di Magliocchetti

“Alle 12:55 di oggi il pronto soccorso di Frosinone ha registrato, probabilmente, il maggior affollamento della sua storia, con ben 99 persone presenti nei locali del Dipartimento di Emergenza e Urgenza dello Spaziani”. La denuncia è di Danilo Magliocchetti, Consigliere Comunale e provinciale di Frosinone

danilo magliocchetti frosinone ciociaria
Il consigliere provinciale e comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

Il report

“Lo si rileva – evidenzia l’esponente di Forza Italia – dalla consultazione del report, in tempo reale, del sito della Regione, circa l’affluenza nei pronto soccorso del Lazio. Quello del capoluogo è risultato il quarto  in assoluto. Con il Policlinico Gemelli ,DEA di II livello, con 107 persone in attesa. Al secondo posto il Policlinco Umberto I, sempre DEA di II livello, con 104 persone.  Poi il Policlinico Casilino , sempre di Roma, DEA di I livello, con 103 persone.  Ed infine, come detto, il pronto soccorso di Frosinone, DEA di I livello, con 99 persone presenti di cui, 16 propriamente in attesa, 59 in trattamento delle quali: 9 in codice rosso, 28 giallo, 21 verde e 1 bianco; ed ancora 13 in attesa di ricovero o trasferimento ed infine 11 in osservazione breve o intensiva”.

Affollamento record

“Da questi numeri così importanti, ben 99 persone si evince chiaramente che il Pronto soccorso  dello Spaziani oggi era quello maggiormente affollato di tutte le altre province del Lazio, esclusi i 3 policlinici di Roma, due dei quali, è bene ribadirlo, DEA di II livello, quindi con estensione e utenza potenziale notevolmente superiore alla struttura del capoluogo. Seconda riflessione, ben 9 codici rossi e 28 gialli sono sintomatici di quale urgenza e difficoltà di intervento si sia registrata oggi a Frosinone. Per questo, tutto il personale medico e infermieristico del pronto soccorso di Frosinone, va pubblicamente elogiato e ringraziato per la grande professionalità e sacrificio che quotidianamente profonde nell’affrontare con successo una tale mole di lavoro”.

Occorrono interventi

“Terza riflessione, oggi si è dimostrato che non è proprio così vero che sono i codici bianchi , quelli a scarsa urgenza e rilevanza, ad intasare il pronto soccorso. Infatti  ce n’era solo 1, su 99. La grande professionalità, il sacrificio, la disponibilità di tutto il personale, purtroppo non è sufficiente. Occorrono interventi strutturali per il PS di Frosinone, a cominciare dall’assunzione di personale medico e infermieristico, oltre che di posti letto ulteriori, in particolare in medicina generale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione