Acqua a piccoli passi, il viaggio di Acea nelle scuole

Si chiama “Acqua a piccoli passi” ed è il progetto che Acea Ato 5 dallo scorso novembre ha avviato in numerosi istituti scolastici della provincia di Frosinone per spiegare agli studenti delle scuole primarie il ciclo idrico e l’importante lavoro che svolge Acea Ato 5 nel gestire e tutelare una risorsa così preziosa come l’acqua.

Dalle sorgenti al rubinetto

Negli incontri che si sono svolti finora, il responsabile del progetto Andrea Vizzaccaro e la collega Tiziana Cubello, hanno illustrato il ‘viaggio’ che l’acqua compie dalle sorgenti al rubinetto di casa per tornare, una volta depurata, all’ambiente. Agli studenti, che hanno dimostrato un interesse sempre crescente su un tema così sentito e di vitale importanza, è stato anche donato un piccolo volume che riassume i contenuti degli incontri e ripercorre il fondamentale ruolo che Acea Ato 5 svolge nella gestione del ciclo idrico. L’iniziativa è partita da Esperia lo scorso 20 novembre e fino ad oggi ha coinvolto già oltre 700 studenti. In particolare gli appuntamenti si sono tenuti presso la scuola “Pio di Meo” di Cassino, nella scuola elementare di Sant’Elia Fiumerapido e nella scuola elementare di Ripi. L’iniziativa andrà avanti fino a maggio e la prossima tappa in calendario è a Serrone il 1° marzo.

L’intervento del sindaco di Esperia

“Mi ha sorpreso l’attenzione con cui i ragazzi hanno seguito la ”lezione” degli esperti di Acea Ato 5 – ha detto il sindaco di Esperia, Giuseppe Villani -. È stata una bella iniziativa perché è stata spiegata l’importanza dell’acqua e di tutto il ciclo. Un’iniziativa molto interessante mai tenutasi prima, che ha coinvolto anche gli insegnanti”.

Le parole del primo cittadino di Ripi

“Ringrazio Acea per aver scelto il nostro Comune e la nostra scuola per questa ottima iniziativa – ha detto il primo cittadino di Ripi, Roberto Zeppieri -. Sicuramente è stata un’esperienza molto positiva per gli alunni. Spero che, come già sta facendo negli ultimi anni, Acea sia sempre più vicina ai cittadini per fornire un servizio sempre migliore”.

La soddisfazione di Vizzaccaro

“Sono rimasto favorevolmente colpito dall’interesse mostrato dai piccoli studenti incontrati fino ad oggi – dichiara Andrea Vizzaccaro -. Un’iniziativa, fortemente voluta dal presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini, tesa a formare i bambini delle scuole primarie sull’importanza della risorsa acqua, troppo spesso ritenuta, erroneamente, inesauribile. Grande attenzione è stata posta anche sul tema della depurazione e della tutela ambientale. Il progetto terminerà con la chiusura dell’anno scolastico, ma stiamo già lavorando per riproporlo il prossimo anno prevedendo anche delle visite guidate presso i nostri impianti e le nostre sorgenti. Ringrazio per la disponibilità mostrata i dirigenti scolastici delle scuole che ci hanno ospitato, nonché i primi cittadini intervenuti agli incontri”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione